L’euro vincerà definitivamente la rimonta sul dollaro USA? Ecco il risultato di analisi convergenti

L'euro continuerà a essere forte contro dollaro

Probabilmente, uno dei migliori modi per valutare l’attendibilità di analisi e proiezioni consiste nel verificare una eventuale convergenza di metodi diversi verso gli stessi risultati. Potrebbe essere il caso dell’euro, che sta rimontando contro il dollaro. Inversione di lungo termine o fuoco di paglia? L’euro vincerà definitivamente la rimonta sul dollaro USA?

Metodi di Gann

Su due minimi rilevanti, è stato tracciato un ventaglio di Gann, intercettando questi due bottom con la retta 1X1 del ventaglio.

Un’altra retta del ventaglio intercetta invece il punto di minimo, corrispondente al bottom di settembre 2022.

Inoltre è stato tracciato un quadrato di massimo a partire dal top di gennaio 2021.

Notiamo quindi che in corrispondenza del minimo, su cui già passava una trend line del ventaglio di Gann, era presente anche il setup temporale del 75% di tale quadrato di massimo.

Prezzo e tempo formano quindi un setup di spazio e tempo, su cui convergevano diverse tecniche di Gann, e bottom su cui le quotazioni dell’euro  sono andate ad invertire il trend rispetto al dollaro.

Conferme di Magic Box

Applicando il metodo proprietario Magic Box, abbiamo ottenuto una ulteriore indicazione convergente in prezzo e tempo con quelle di Gann, sempre sul minimo di settembre 2022.

Orbitali astofinanziari

Il minimo convergente, in base a Magic Box e metodi di Gann, pare trovare una corrispondenza anche con il metodo degli orbitali astrofinanziari.

Il bottom in questione si è formato a 0,9535 il 28 settembre 2022, quotazione che, applicando determinate formule matematiche, relative al metodo degli orbitali, porta a 171,63.

Dividiamo la parte dopo la virgola per 0,6 ed otteniamo 1,05 che, sommato a 171, porta a 172,05.

Quindi, con un minimo di tolleranza, troviamo una congiunzione con Mercurio, che il 28 settembre 2022, data del minimo, si trovava a circa 25 gradi in Vergine, corrispondente a 175 gradi cumulati.

Metodo PLT

Il metodo PLT è finalizzato a segnalare inversioni di lungo termine.

A tale riguardo, abbiamo avuto un primo segnale di potenziale inversione del trend al rialzo,  con la chiusura del mese di dicembre.

Una chiusura di una barra mensile superiore al massimo di dicembre chiuderebbe il segnale di PLT con una conferma di inversione rialzista di lungo termine.

L’euro vincerà definitivamente la rimonta sul dollaro? Conclusioni

Concludendo, possiamo affermare che diversi metodi convergevano in prezzo e tempo, proiettando lo stesso bottom, formatosi nel mese di settembre 2022.

Di qui è partito un importante rialzo, da cui è conseguito anche un primo segnale di inversione di lungo termine, in base al metodo PLT.

Una successiva conferma da parte di una chiusura mensile porterebbe ad una definitiva convalida di tale segnale.

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

Consigliati per te