La tenuta dei supporti potrebbe fare ripartire il titolo doValue, ma attenzione alle prossime chiusure settimanali

doValue

Nel corso degli ultimi 3 anni il titolo doValue ha sempre fatto peggio della media del suo settore di riferimento. Da questo punto di vista, quindi, non garantisce un solido track record storico che possa dare tranquillità agli investitori. Inoltre, il suo andamento è sempre stato caratterizzato da una forte incertezza.

Tuttavia, allo stato attuale la tenuta dei supporti potrebbe fare ripartire il titolo doValue. Come si vede dal grafico, infatti, la proiezione ribassista in corso (linea tratteggiata) stenta a decollare visto che il primo ostacolo lungo il suo cammino (area 7 euro) resiste alle pressioni ribassiste.

Una chiusura settimanale inferiore a questo livello, quindi, potrebbe fare accelerare il titolo al ribasso con obiettivo più probabile in area 4,74 euro.

I rialzisti, invece, potrebbero continuare lungo la loro strada nel caso di chiusure settimanali superiori a 7,73 euro. In questo caso si potrebbero dirigere prima verso area 8,32 euro e, successivamente, verso area 9,34 euro.

La valutazione del titolo doValue

Dal punto di vista dei multipli di mercato il titolo risulta essere sopravvalutato qualunque sia la metrica considerata. Fa eccezione il fair value, calcolato con il metodo del discounted cash flow, che esprime una sottovalutazione superiore al 15%.

Ci sono, però, altre indicazioni che spingono per un investimento sul titolo doValue. Il rapporto EBITDA/fatturato dell’azienda è relativamente importante e genera margini elevati al netto di svalutazioni, ammortamenti e tasse. Inoltre, considerati i flussi di cassa generati dall’attività dell’azienda, la sua valorizzazione è bassa.

Tra i principali aspetti negativi, invece, c’è il dato che il gruppo ha un rapporto debito/margine operativo lordo (EBITDA) relativamente elevato.

Secondo quanto riportato sulle riviste specializzate, per gli analisti che coprono il titolo il consenso medio è accumulare con un prezzo obiettivo che esprime una sottovalutazione di circa il 40%. Cosa molto importante, poi, è che negli ultimi dodici mesi, il giudizio degli analisti è stato ampiamente rivisto al rialzo.

La tenuta dei supporti potrebbe fare ripartire il titolo doValue: le indicazioni dell’analisi grafica

Il titolo azionario doValue (MIL:DVL) ha chiuso la seduta del 27 maggio a quota 7,60 euro, in rialzo del 5,56% rispetto alla seduta precedente.

Time frame settimanale

dovalue

Consigliati per te