L’ euro è pronto a surclassare lo yen. Vicina l’inversione rialzista di lungo periodo

Spinto dalla politica della BCE l’ euro ha chiuso la settimana rafforzandosi contro tutte le principali valute mondiali. Sullo yen (FXEURJPY), in particolare, l’apprezzamento è stato molto importante con il cambio che si è portato a contatto con livelli molto importanti oltre i quali le quotazioni potrebbero esplodere al rialzo.

Time frame giornaliero

Da inizio maggio le quotazioni sono passate da area 114 ad area 125 polverizzando la resistenza in area 119,465 (I° obiettivo di prezzo). Con la chiusura di venerdì 5 giugno, poi, si sono portate a contatto con la resistenza in area 124,5 (II° obiettivo di prezzo).  Questo livello riveste particolare importanza per capire quanto accadrà nel breve termine. La sua rottura in chiusura di giornata, infatti, aprirebbe le porte a una continuazione del rialzo fino al III° obiettivo di prezzo in area 129,5. Su questi livelli potremmo assistere a un ritracciamento delle quotazioni.

La mancata rottura, invece, di area 124,5 per 2/3 sedute consecutive, potrebbe portare a un ritracciamento fino in area 122,576. Chiusure inferiori a questo livello metterebbero in crisi lo scenario rialzista di breve.

Fai trading sui mercati più famosi del mondo ed esplora le infinite opportunità con Plus500

Inizia a fare trading »

Il 76,4% degli investitori al dettaglio perde denaro sul proprio conto quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

euro yen

Euro Yen: proiezione rialzista in corso sul time frame giornaliero. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Time frame settimanale

La settimana appena conclusasi ha visto la formazione di una barra rialzista come se ne vedono poco sul grafico euro yen. Inoltre ha letteralmente spaccata la resistenza costituita dal I° obiettivo di prezzo in area 121,451. Si sono aperte, quindi, le porte a una continuazione del rialzo fino al II° obiettivo di prezzo in area 128,437. La massima estensione del rialzo si trova in area 135,4553.

Da notare che ritracciamenti fino in area 121,451 sono ancora compatibili con il rialzo in corso. Qualora, invece, dovessimo assistere a una chiusura settimanale inferiore a questo livello, i ribassisti potrebbero avere la meglio.

euro yen

Euro Yen: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Time frame mensile

Il mese di giugno potrebbe segnare la svolta di lungo periodo per il cambio euro yen. Come si vede dal grafico, infatti, una chiusura mensile superiore a 125,1 aprirebbe a un’accelerazione rialzista fino all’obiettivo in area 142,462.

euro yen

Euro Yen: proiezione ribassista in corso sul time frame mensile. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Approfondimento

Euro diretto verso 1,28 contro il dollaro o ritorno verso la parità?

Scopri Plus500
Scopri Plus500

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.