In questi 5 posti magici possiamo vedere le montagne arrossire davanti ai nostri occhi

Si chiama “enrosadira” (in ladino, lingua che si parla ancora nelle zone dolomitiche) ed è un fenomeno fantastico che si può vedere solo nelle zone dove svettano le Dolomiti.

La sera, al tramonto, o la mattina all’alba, il sole fievole rende la roccia rosa arancione con pennellate di rosso. Un vero spettacolo a cui è davvero emozionante assistere. Chi vi assiste rimane senza parole da tanta maestosa bellezza e gli scatti fotografici si susseguono per immortalare questo affascinante momento.

Questo fenomeno è scientificamente dovuto alla composizione delle rocce, di colonia formata da carbonato di calcio e di magnesio.

La luce debole che colpisce le cime reagisce con questi due elementi e si colora di questo fantastico rosa.

In questi 5 posti magici possiamo vedere le montagne arrossire davanti ai nostri occhi

L’enrosadira si può ammirare sulle vette del Catinaccio da più angolazioni, a San Giovanni di Fassa. Oppure dallo splendido punto panoramico del belvedere del Ciampedìe, a quota 2.000 metri sopra l’abitato di Vigo di Fassa.

Qui ci si ritrova completamente circondati dalle vette che tutto il Mondo ci invidia: il Gruppo del Sella, le Torri del Vajolet, il Sassolungo, il Buffaure o il Latemar e la Marmolada. Ancora, non si può non citare il Lago di Carezza dove il rosa si fa intenso.

Da San Martino di Castrozza e dal Passo Rolle possiamo ammirare il sole che infuoca la roccia, in particolare le Pale di San Martino. 

In Alta Pusteria, da Dobbiaco e dagli altri paesini della Valle, si possono vedere arrossire le Tre Cime di Lavaredo.

Ad Alleghe, provincia di Belluno, è il Monte Civetta a colorarsi di rosa e mostrare il giardino di rose che la leggenda vuole essere stato pietrificato da Re Laurino.

Dall’abitato di San Leonardo, in Alta Badia, si può aspettare seduti su una panchina l’arrivo del tramonto che colora di rosa il Sasso di Santa Croce.

Ci sono molte altre località da cui ammirare lo spettacolo unico al Mondo di questo Patrimonio Universale dell’Umanità.

Noi abbiamo scelto questi come i 5 posti più spettacolari e magici da cui possiamo vedere le montagne arrossire davanti ai nostri occhi.

Consigliati per te