Il segreto di una fantastica casa in stile contemporaneo è questo oggetto d’arredo nascosto

Lo stile contemporaneo è un modo di arredare che segue le tendenze tipiche del momento. L’utilizzo di precisi colori e di un elemento d’arredo in particolare rende lo stile della casa forte e incisivo.

Ma il segreto di una fantastica casa in stile contemporaneo è questo oggetto d’arredo nascosto, che abbellisce la casa con discreta eleganza: la boiserie. Ecco spiegato cos’è e come utilizzarla nella propria abitazione.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
XW 6.0 è lo Smartwatch migliore del 2021: il tuo mondo a portata di polso

SCOPRI IL PREZZO

“XW60”/

La boiserie nascosta

Questo elemento d’arredo abbellisce la gran parte delle abitazioni che seguono lo stile del momento. Si tratta però di un elemento nascosto, che svolge la sua funzione con tanto riserbo. La boiserie è una decorazione solitamente realizzata con pannellature di legno, arricchite da tagli e incisioni d’effetto.

Tuttavia, rivestire l’abitazione di pannelli in legno è impegnativo sia dal punto di vista economico che funzionale. Per tale motivo, nasce una tendenza economica nel mondo dell’home decor.

Si tratta di piccole cornici sottili, incollate sulle pareti e poi verniciate, che restituiscono lo stesso effetto della boiserie. Il prezzo è notevolmente inferiore, perché non bisogna usare grandi pannelli di legno, ma semplici cornici sottili.

Come trasformare casa con la boiserie

Il segreto di una fantastica casa in stile contemporaneo è questo oggetto d’arredo nascosto. Un primo modo di modificare l’aspetto di casa è quello di collocare le cornici della “finta boiserie” come a ricreare dei rettangoli simmetrici.

Queste cornici sottili in legno andranno poi dipinte o dello stesso colore della parete o di un colore diverso, anche a contrasto. Per esempio, è possibile tinteggiare le pareti di un meraviglioso color tortora di tendenza e, poi, applicare e colorare le cornici della boiserie di bianco.

Il vantaggio è quello di rendere l’aspetto dell’ambiente molto sofisticato e in stile pienamente classico contemporaneo. Il loro pregio è però quello di sposare perfettamente anche uno stile moderno, specie se l’applicazione segue forme poco geometriche.

Modernità e classicità

Le boiserie classiche seguono schemi geometrici, oppure possiedono intagli e lavorazioni quasi barocche. Quelle più moderne giocano con forme e colori.

È possibile usare tagli obliqui, forme geometriche diverse in accostamento tra loro o richiami delle boiserie sulle stesse porte di casa.

In questo caso consigliamo di giocare con i colori, come la tinta petrolio o il verde salvia. All’interno della boiserie, poi, è un’idea inserire quadri o specchi decorativi.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te