Il segnale ribassista dei mercati di venerdì potrebbe essere un falso segnale

mercati

Torna la paura dell’inflazione e di ulteriori rialzi dei tassi. Questo lascia pensare che alle porte ci possa essere una recessione economica, e un ulteriore ribasso di diversi punti percentuali dei mercati.

Dal mese di gennaio di quest’anno, i prezzi dei listini azionari sono scesi di oltre il 20% in seguito ai timori del rialzo dei tassi, poi della guerra in Ucraina, e ora della recessione economica.

Come interpretare il segnale ribassista dei mercati dopo il tentativo di rialzo di inizio della scorsa settimana?

Nel momento attuale, i prezzi scontano, e hanno già prezzato gli scenari più negativi, e questo potrebbe portare da subito anche a un ritorno duraturo al rialzo dei listini. Cosa fare quando i mercati scendono come nella giornata di venerdì e come sta accadendo negli ultimi mesi?

Si deve avere una strategia di investimento senza lasciare nulla al caso.

Dopo la pubblicazione del report sull’occupazione USA i mercati hanno ripiegato verso il basso chiudendo la giornata di contrattazione ai seguenti livelli:

Dax Future

12.299

Eurostoxx Future

3.374

Ftse Mib Future

20.806

S&P 500 Index

3.639,66.

Previsione e grafico continuano a muoversi in antitesi

I grafici sono su scala settimanale. In Blu l’andamento fino al 7 ottobre del Dow Jones.

Il segnale ribassista dei mercati non è ancora confermato dagli oscillatori

Come si muoveranno probabilmente i prezzi nella prossima settimana?

Nonostante la brusca chiusura di venerdì si ritiene probabile che da lunedì i prezzi possano riportarsi al rialzo. Si attende un minimo nella giornata di lunedì, e il massimo in quella di venerdì. Questo percorso campione verrà confermato o meno nella giornata di lunedì.

I prezzi puntano al ribasso ma lunedì sarà decisivo

Dax Future

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 12.516. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 12.721.

Eurostoxx Future

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 3.431. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 3.492.

APPROFITTA ORA! OFFERTA ABBONAMENTO su Previsioni multidays e settimanali

Ftse Mib Future

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 21.150. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 21.575.

S&P 500 Index

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 3.707. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 3.807.

Le previsioni dei Trading systems

Puntano al ribasso, ma sono presenti alcune divergenze rialziste sugli oscillatori che potrebbero portare a nuovi rialzi già da inizio settimana.

Consigliati per te