Idee e scherzi da fare a un matrimonio per divertire sposi e invitati

sposi

Intrattenere gli ospiti durante il ricevimento non è facile come sembra. Quando gli sposi si assentano per fare le foto, gli invitati non possono solo pensare al cibo. Anche perché altrimenti il pranzo sarebbe breve e la festa finirebbe subito. Per questo è importantissimo organizzare scherzi e giochi che riempiano la giornata per tutti.

In genere quando si ha un wedding planner è questa figura che si occupa di ogni dettaglio, compreso l’intrattenimento. Ma se non abbiamo assunto nessuno tocca a noi, futuri sposi o amici, intrattenere tutti. Oggi vedremo qualche idea facile da realizzare per stupire tutti e vivere una giornata davvero indimenticabile.

Tema del matrimonio

Scegliere un filo conduttore per tutti gli allestimenti può semplificarci davvero la vita. Un tema specifico può aiutarci anche con l’organizzazione dell’intrattenimento, non solo con il tableau de marriage fai da te. Ad esempio, il tema sono i film della Disney? Possiamo allestire un angolo con parrucche e stencil dei nostri cartoni preferiti fatti a mano. Aggiungiamo una macchina fotografica istantanea e facciamo divertire grandi e piccini. Se scegliamo il tema liquori o vino, ogni tavolo dovrà cimentarsi in una gara di degustazione. Creiamo dei gadget con piccole bottigliette ed etichette fai da te, faranno un figurone e costeranno pochissimo.

O magari se c’è il tema film e serie tv possiamo organizzare una gara ad indovina il film. Oppure, se non vogliamo nessun tema specifico possiamo utilizzare dei giochi più universali. Come costruire un forza quattro gigante con dei dischetti con il viso degli sposi, basterà usare qualche listello di legno.

Idee e scherzi da fare a un matrimonio per divertire sposi e invitati

Se invece sono gli amici e i testimoni a dover organizzare scherzi e intrattenimento, ecco qualche suggerimento. La classica intervista doppia è ormai vista e rivista, ma rendiamola interattiva con il gioco della scarpa. Gli sposi, seduti spalle contro spalle, dovranno rispondere a domande scomode alzando in aria la scarpa. Entrambi ne avranno una per loro e l’altra del partner, più risposte uguali faranno aumentare il punteggio. Oppure si può realizzare un divertentissimo tiro al bersaglio con le facce degli sposi, con tanto di premio finale.

Ovviamente è d’obbligo pensare anche a qualche scherzo per gli sposi per la prima notte di nozze. WC incellofanati con la pellicola, bicchieri di acqua pieni su tutto il pavimento sono solo alcune idee. Si può posizionare qualche sveglia nascosta nella suite che suonerà ad intervalli diversi. O creare un percorso ad ostacoli con campanellini e sonagli che non daranno pace ai novelli sposi.

Insomma, di idee e scherzi da fare a un matrimonio ce ne sono davvero tantissimi. Basta un po’ di fantasia e del tempo per realizzare piccoli progetti creativi e la festa sarà indimenticabile.

Lettura consigliata

Ecco come realizzare dei carinissimi angioletti fai da te per decorare ampolle, vasetti o bomboniere per ogni occasione

Consigliati per te