I vantaggi che ha l’inquilino sul pagamento del fitto in base al contratto

cedolare secca

Meglio il canone concordato, libero o la cedolare secca? Quali sono i vantaggi che ha l’inquilino sul pagamento del fitto in base al contratto? Quando si parla di contratto di locazione è sempre bene che entrambe le parti conoscano opportunamente gli eventuali limiti e oneri che ciascun contratto comporta. In base alle diverse situazioni, ad esempio, si può riscontrare il vantaggio che la cedolare secca reca tanto all’inquilino quanto al locatore. Cerchiamo di esplorarli insieme e capire perché a volte conviene la cedolare secca.

Perché valutare i diversi contratti di locazione

In questa dimensione di profonda crisi economica, molti locatari hanno dovuto fare i conti con la perdita del lavoro e l’incombente rata del fitto. Non è sempre facile sostenere i costi legati ad un contratto di locazione e l’idea che la rata del fitto possa aumentare, spaventa tanti inquilini. Ecco perché in alcuni casi è preferibile conoscere i vantaggi che ha l’inquilino sul pagamento del fitto in base al contratto. La cedolare secca, in questo clima di profonda incertezza economica può rivelarsi un sicuro baluardo per chi brancola nel buio dell’insicurezza finanziaria.

I vantaggi per l’inquilino con la cedolare secca

In un articolo precedente abbiamo analizzato le ragioni per cui conviene o meno la cedolare secca per il locatore. Di seguito, metteremo in evidenza, invece, i vantaggi che ha l’inquilino sul pagamento del fitto in base al contratto con cedolare secca:

 

  • prima di tutto il vantaggio per l’inquilino riguarda il risparmio sulle imposte legate alla registrazione del contratto: la cedolare secca esonera dal pagamento dell’imposta di bollo e di registro. Dal momento che generalmente questi balzelli vengono pagati al 50% da ciascuna delle due parti, il conduttore risparmierebbe la sua parte sulle spese di registrazione;
  • il secondo vantaggio riguarda il maggiore potere contrattuale di cui gode l’inquilino: al risparmio economico del locatore potrebbe corrispondere una più vantaggiosa negoziazione circa la riduzione del canone mensile;
  • il terzo vantaggio riguarda la rivalutazione Istat: con la cedolare secca si gode di un canone di locazione fisso per l’intera durata del contratto. Inoltre, anche in caso di rinnovo, vale la stessa regola in quanto non si applica la rivalutazione Istat.

In base a quanto esposto, questi sono i vantaggi che ha l’inquilino sul pagamento del fitto in base al contratto con cedolare secca. Ad ognuno spetta poi scegliere la soluzione più conveniente.

Consigliati per te