I migliori fiori da balcone invernali per abbellire i tuoi spazi

La natura non dorme mai. Anche in inverno esistono delle piante che riescono a fiorire e farci godere dei loro colori e profumi. La resistenza al freddo dipende dal fatto che la pianta riesce a impedire la perdita di acqua dalle proprie cellule. Questo è un processo che è avvenuto nel corso di milioni di anni e che ha distribuito le piante in vari punti geografici del globo.

I migliori fiori da balcone invernali

Tra i migliori fiori da balcone invernali abbiamo il ciclamino.

Il ciclamino resiste molto bene al freddo, non è di facile coltivazione, richiede un terriccio di foglie, sabbia e torba. I fiori sbocciano da settembre alla primavera e le tonalità vanno dal rosso al rosa.

Erica invernale

I fiori di questa pianta sono così resistenti al freddo che restano tutto l’inverno. La pianta ha foglie aghiformi, di un bel verde intenso.

Il crisantemo

Esistono tantissime specie di crisantemo. Si coltiva in un luogo soleggiato, fiorisce da ottobre fino a novembre inoltrato.

Agrifoglio

L’agrifoglio viene riconosciuto come pianta decorativa natalizia. È un arbusto dalle foglie di un colore verde intenso e le sue bacche sono rosse.
La sua coltivazione è semplice, richiede una esposizione soleggiata o a mezzombra e in estate le irrigazioni devono essere costanti e frequenti.

La bergenia

Tra i migliori fiori invernali abbiamo la bergenia. È una pianta che fiorisce in inverno e per diverse settimane. La si può coltivare al sole o a mezzombra, con qualsiasi tipo di terreno.

La pervinca

È  una pianta sempreverde che viene utilizzata per bordure decorative. Cresce anche selvaticamente, facile da trovare nel sottobosco o ai bordi delle strade. Fiorisce da maggio ad agosto, con fiori rosa e azzurri.

Il bucaneve

È  il fiore di febbraio e le  sue fioriture si prolungano fino a metà marzo. I suoi fiori hanno la forma di una campanula, formata da tre petali bianco latte.

Il cavolo invernale

Non è commestibile ed è solo decorativo. È a forma di cappuccio completamente aperto e le sue foglie hanno colori vivaci.
Il cavolo invernale non è un fiore, ma un erba che sopporta temperature molto basse.

La lavanda

La lavanda si adatta anche a climi rigidi. La sua fioritura è abbondante ed è utilizzata per decorare le siepi.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te