Gli errori più comuni nel money management

Quali sono gli errori più comuni nel money management?

Letteralmente con l’espressione money management si intende la gestione del denaro.

Cos’è il money management

Ma il money management può essere sia quello applicato alla corretta gestione delle finanze intese come investimenti, bilanci e razionalizzazione dei costi ma anche, più semplicemente, la gestione del denaro come costruzione del capitale nella quotidianità. Sì, perché per sapere come costruire un capitale, è bene ricordare che si deve iniziare il prima possibile e non perdere occasione per riuscire a guadagnare.

Errori più comuni nel money management

Un esempio è proprio uno degli errori più comuni nel money management. Ovvero non iniziare a risparmiare per la pensione quando si è giovani. Le aspettative di vita si allungano e, contemporaneamente, si alzano gli standard di vita. Quando si hanno 30 anni, o meno, si può sfruttare una cosa chiamata interesse composto. Di cosa si parla? Semplicemente del denaro di interesse che una volta maturato si aggiunge al capitale precedentemente investito, magari, in un fondo pensione.

Come far crescere la ricchezza di un investitore nel tempo

Tutto questo crea una sorta di effetto valanga rappresentando la migliore strategia di investimento che permette di capire come far crescere la ricchezza di un investitore nel tempo. Ma non risparmiare per la pensione è un errore comune nella gestione del denaro che a sua volta nasce da un altro errore: non stabilire obiettivi finanziari. Un primo passo per diventare ricchi è quello di creare piani finanziari sia a breve che a lungo termine quando si è il più giovani possibile.

Pianificazione finanziaria degli investimenti

Tra gli errori più comuni nel money management c’è l’ignorare la pianificazione finanziaria. Un esempio in questo caso è una spesa giornaliera, magari irrisoria. Sul momento non ce ne accorgiamo alla fine di 30 giorni potremo trovare spese, da tagliare, che non ci saremmo immaginati. Come risolvere? La perfetta pianificazione finanziaria degli investimenti nasce da un controllo costante delle spese. Anche minime.

Approfondimento

Ebook gratuito The Secret

Risk Management

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.