blank

Perchè rimanere investiti sui mercati azionari sarà premiante

Secondo il consiglio degli analisti, il 2020 potrebbe essere un grande anno per le azioni internazionali. Gran parte dell’ottimismo degli analisti nei confronti dei mercati internazionali nasce da dati economici globali che indicano vicina la svolta.

Il miglior posto dove investire

Come detto altre volte, il 2019 è stato un anno record per il mercato statunitense. Non solo, ma allargando la visuale all’ultimo decennio si scopre che Wall Street ha spesso sovraperformato rispetto ai mercati internazionali. Ma adesso il miglior posto dove investire potrebbe non essere più il mercato statunitense. O per meglio dire, non solo quello, sebbene rimanere investiti sui mercati azionari sarà premiante comunque.

Rischio per i mercati

Fai trading sui mercati più famosi del mondo ed esplora le infinite opportunità con Plus500

Scopri di più »

Il 76,4% degli investitori al dettaglio perde denaro sul proprio conto quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Per chi vuole investire sui mercati azionari, i titoli europei e i mercati emergenti, infatti, potrebbero rappresentare interessanti occasioni di acquisto. Viceversa, un rischio per i mercati potrebbero essere le incertezze geopolitiche, come, ad esempio, quanto visto in Medio Oriente. Rischi che però sono mitigati, sul fronte petrolifero, dall’abbondanza di scorte e dalla resilienza degli impianti, il che permette di restare al riparo da eventuali shock energetici.

Perché rimanere investiti sui mercati azionari sarà premiante

Chi vuole investire sui mercati azionari può guardare con fiducia ai titoli europei e ai mercati emergenti. Infatti l’allentamento delle tensioni tra Usa e Cina ma anche la ripresa del futuro commercio internazionale sarà una spinta per i mercati del Vecchio Continente. Questo, almeno, secondo gli strateghi di mercato che hanno consigliato, come strategia di asset allocation, di investire in titoli internazionali.

Rimanere investiti sui mercati azionari sarà premiante anche solo per via dei numeri. Dal 2010, l’S&P 500 ha registrato un +188% contro un più modesto 50,5% del MSCI World ex US. Ma a prescindere da questo resta innegabile il fatto che investire in azioni è ancora il modo più sicuro per guadagnare sul lungo periodo.

Approfondimento

La view sui mercati di Proiezionidiborsa

Scopri Plus500
Scopri Plus500

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.