Fra poco le banconote in dollari ed euro saranno un vago ricordo

Fra poco le banconote in dollaro ed euro saranno un vago ricordo. Perché? Ve lo spieghiamo in questo articolo!

Cosa ne sappiamo della moneta virtuale, che a breve potrebbe cambiare il nostro modo di pagare e acquistare? Ci sono due paesi già avanti con l’utilizzio di questo nuovo metodo di pagamento e sono la Cina e la Svezia.

Come cambierà la vita del cittadino

Oggi ci rechiamo al supermercato e fatta la spesa e quando viene il momento di pagare, tiriamo fuori la carta di credito. La cassiera inserisce la carta nel lettore e automaticamente il totale è sottratto dal nostro conto bancario. Oppure si potrebbe pagare in contanti e prendere il resto in banconote e monetine.

Questo modo molto abituale ben presto potrebbe diventare un ricordo. Anzi lo è già, almeno in qualche parte del mondo. In Cina da metà aprile, in quattro città satelliti della megalopoli Pechino, già è in uso la moneta virtuale. In pratica si tratta di una moneta elettronica, che non ha un supporto materiale, come appunto capita per le banconote e le monete, o le carte di credito.

Come faccio a pagare o dare dei soldi?

Immaginate sia il compleanno di vostro nipote. Desideriamo fargli un piccolo regalo in soldi. Ma senza  banconote e monete come fare? Bene nel nostro cellulare esiste un codice unico, che identifica allo stesso tempo la nostra identità, il nostro cellulare e il nostro conto corrente. È il codice QR, un quadratino che si scannerizza esattamente come si fa con i codici a barre. Basta avvicinare due cellulari, inquadrand i codici con la fotocamera e il gioco è fatto. In un attimo il conto corrente di vostro nipote si carica della somma regalata. Ecco come la moneta cartacea si è trasformata in moneta virtuale.

Fra poco le banconote in dollari ed euro saranno un vago ricordo

Questo sistema permette che tutte le operazioni siano eseguite in modo pulito, senza nascondere nulla. È il vantaggio delle monete virtuali appoggiate dal pagamento tramite codice QR. Le operazioni trasparenti identificheranno subito flussi di denaro provenienti da operazioni illecite.

Le monete virtuali saranno emesse dalle diverse Banche Centrali e permetteranno degli scambi e acquisti molto più rapidi.

Un nuovo mondo con nuove possibilità, che semplificano la vita del cittadino. E’ importante arrivarci tutti insieme e con tanto di accordi. Un futuro spianato per un’economia globale, nel rispetto delle esigenze di tutti e sempre più unificata.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te