Al momento, i conti deposito offrono rendimenti interessanti, anche grazie al recente taglio dei tassi di interesse da parte della BCE. Sono uno strumento valido per coloro che desiderano guadagni sicuri, perché le somme depositate sono garantite dal Fondo Interbancario fino a 100.000 euro. I conti deposito, inoltre, si aprono facilmente in modalità telematica e sono semplici da gestire comodamente da casa. Ma quali sono, attualmente, le banche che offrono i conti deposito con tassi più favorevoli e prezzi vantaggiosi?
Conto deposito: come scegliere quello giusto?
Indice dei contenuti
Il conto deposito è uno strumento di risparmio molto semplice: comporta il versamento di una determinata somma di denaro da un conto corrente e, a seconda dei casi, la si deposita vincolata oppure libera. In cambio il titolare avrà diritto alla maturazione di interessi costanti nel tempo. Rappresenta, dunque, un’ottima soluzione per coloro che intendono far fruttare i propri guadagni e, allo stesso tempo, proteggerli dalla volatilità dei mercati.
È un’opzione molto valida soprattutto per i piccoli risparmiatori e quelli meno esperti. L’unica valutazione da effettuare attentamente è quella relativa alla scelta tra un conto vincolato e uno non vincolato, perché i vantaggi per i titolari variano in termini di liquidità, interessi e utilizzo del capitale. Nel primo caso, il denaro rimane bloccato per un determinato periodo di tempo prefissato (di norma, dai 3 ai 60 mesi) e non è possibile usufruire (in tutto o in parte) degli interessi maturati. Sono, però, previsti rendimenti più elevati. I conti non vincolati, al contrario, sono più flessibili, perché il denaro può essere sempre usato, ma i tassi di interesse sono più bassi.
La scelta tra queste due tipologie dipende esclusivamente dalle esigenze del titolare e dalla sua possibilità a lasciare bloccate determinate somme nel lungo o medio-breve periodo. Attualmente, le offerte sui conti deposito sono numerose e alcuni rendimenti meritano attenzione.
I conti deposito con gli interessi più alti
Tinaba
Tinaba, in collaborazione con Banca Profilo, offre un conto deposito telematico al 100%, accessibile da app e ideato per essere gestito in modo molto semplice. L’offerta attuale prevede un tasso di interesse fino al 3% per coloro che decidono di accreditare lo stipendio sul conto. Si tratta, inoltre, di una soluzione non vincolata, che assicura un’ampia flessibilità. Chi opta per questo prodotto ha accesso a un conto corrente gratuito con IBAN italiano, carta prepagata ricaricabile e appositi strumenti per il risparmio (ad esempio, salvadanai, conti titoli e crypto). Non è prevista imposta di bollo sul conto corrente.
Crédit Agricole
Crédit Agricole ha pensato a un conto deposito vincolato a 3 mesi, con tassi di interesse fino al 2,25% annuo lordo per vincoli a 3 mesi, che può essere aperto sia in filiale sia online. Poiché il vincolo è breve, è adatto anche a chi ha bisogno di liquidità quasi nell’immediato. Nell’offerta sono inclusi altri prodotti bancari, come il Conto Online Crédit Agricole (con canone gratuito per le aperture fino all’8 giugno 2025), e consulenza personalizzata.
ING
Conto Arancio di ING è ora uno dei migliori conti deposito, visto che assicura tassi di interesse del 4% per 12 mesi per i nuovi clienti. Non prevede, inoltre, vincoli né necessità di accredito dello stipendio. Il conto non comporta l’applicazione di costi di apertura, gestione e chiusura.
Trade Republic
Trade Republic offre un conto deposito non vincolato, con un tasso di interesse annuo lordo fino al 3,5% sulle somme depositate, fino a un massimo di 50.000 euro. Non possiede un IBAN Italiano ma tedesco e non comporta spese di apertura o per inattività né un canone mensile. I titolari, inoltre, hanno diritto a una carta collegata senza costi di attivazione o di gestione.
BBVA
Il Deposito Flessibile 2% BBVA è un conto deposito destinati ai titolari del conto corrente BBVA (a zero spese) e assicura un rendimento del 2% lordo annuo. Basta versare un importo compreso tra 500 a 1.000.000 di euro e lasciarlo vincolato per 12 mesi. Allo scadere di tale periodo, gli interessi vengono automaticamente accreditati sul tuo Conto Corrente BBVA. I titolari, tuttavia, hanno l’opportunità di svincolare le somme senza costi aggiuntivi.