Ecco perché nelle foto le persone hanno gli occhi rossi e un trucco davvero semplicissimo per evitarli

Sarà capitato a tutti di guardare una foto appena scattata e di scoprire con disappunto che alcuni soggetti hanno gli occhi rossi. Si tratta di un fenomeno estremamente comune. Una volta succedeva molto spesso con le tradizionali macchine fotografiche. Oggi l’avvento dei cellulari con le loro funzioni specializzate ci permette di evitare che succeda nella maggior parte dei casi. Ma a volte capita ancora di vedere persone con inquietanti occhi rossi nelle fotografie. Fortunatamente esiste una soluzione davvero banale e immediata per liberarsene.

La luce del flash si riflette sulla retina

Gli occhi rossi in foto appaiono per un motivo molto banale: la luce del flash, o anche la luce ambientale, si riflette sulla retina, facendo brillare i nostri occhi in maniera spiritata. Questo avviene esclusivamente in condizioni di poca luce, ad esempio di notte o in un interno poco luminoso. Ma ora che sappiamo perché gli occhi possono apparire rossi in foto, come possiamo liberarcene? La soluzione è davvero semplice.

Ecco perché nelle foto le persone hanno gli occhi rossi e un trucco davvero semplicissimo per evitarli

Per evitare in maniera certa che nella nostra foto appaiano gli occhi rossi basta applicare un trucchetto davvero banalmente semplice: chiediamo ai nostri soggetti di non guardare direttamente in camera. Basta spostare lo sguardo per impedire che la luce del flash si rifletta esattamente negli occhi, e di conseguenza evitare gli occhi rossi. È questo il motivo per cui i fotografi professionisti molto spesso hanno un flash che si stacca dalla macchina fotografica. Spostando il flash, la luce non si riflette direttamente negli occhi delle persone, e quindi si evitano gli occhi rossi. Ma noi umani non siamo i soli a subire questo effetto.

Anche gli animali hanno gli occhi rossi in foto, ma nel loro caso sono blu

Ecco perché nelle foto le persone hanno gli occhi rossi. Ma non capita soltanto a noi. Se abbiamo mai fotografato il muso del nostro cane o gatto in condizioni di scarsa luminosità, forse avremo notato un effetto interessante. I loro occhi appaiono illuminati di un color blu chiaro o azzurro. Si tratta semplicemente dell’effetto “occhi rossi”, che per gli animali è blu. Per inciso, se notiamo che il colore riflesso negli occhi del nostro cane è particolarmente chiaro, questo potrebbe essere causato da un principio di cataratta, ancora invisibile in condizioni di luce normale. Facciamolo quindi controllare dal veterinario alla prossima visita.

Approfondimento

È questo il vero motivo per cui ci vediamo più belli allo specchio che in foto e come rimediare

Consigliati per te