Ecco la straordinaria pianta rampicante che tutti dovremmo avere in balcone o in giardino

Le piante rampicanti sono perfette per abbellire lo spazio esterno di casa, che sia il giardino o il balcone, creando pareti sempreverdi o fiorite.

Inoltre, generalmente sono piante molto facili da coltivare, adatte anche a chi non è dotato di pollice verde.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Riferendoci alle piante rampicanti, indichiamo una grande varietà di piante dai rami flessibili e affusolati, dalla tendenza ad arrampicarsi ovunque.

Ecco la straordinaria pianta rampicante che tutti dovremmo avere in balcone o in giardino

Il genere Solanum si riferisce ad un’ampia varietà di piante arbustive e rampicanti che fanno parte della famiglia delle Solanaceae.

Il Solano è una pianta coltivata a scopo ornamentale, riconosciuta e apprezzata per la sua abbondante e prolungata fioritura che si protrae fino ottobre.

Questa pianta necessita di posizioni soleggiate con annaffiature costanti e abbondanti, in questo periodo estivo e nei periodi di siccità.

Infatti, è importante annaffiarle regolarmente per favorire la loro fioritura che diventa ancora più ricca e florida.

Questa tipologia di pianta è riconosciuta proprio per la sua vegetazione densa e sempreverde, basterà solo proteggerla nei mesi più rigidi.

Le condizioni ideali per queste piante prevedono la piena esposizione al sole , affinché possano produrre i loro fiori.

È importante darle periodicamente del concime organico a lento rilascio, per favorirne ulteriormente la fioritura.

Per quanto riguarda il terreno, è importante un ottimo drenaggio, così lo manterremo sempre umido al punto giusto, non fradicio.

Se notiamo che le foglie ingialliscono e cadono bisogna diminuire la quantità di annaffiature mentre se le foglie appassiscono prima di cadere, aumentiamo l’acqua.

Inoltre, sempre per la stessa ragione, è consigliato procedere con la potatura, accorciando i rami vecchi e troppo lunghi ed eliminando quelli secchi e danneggiati.

Ecco la straordinaria pianta rampicante che tutti dovremo avere in balcone e in giardino, una vera e propria cascata di vivacità.

Eventuali pericoli

Il Solano teme particolarmente l’attacco degli afidi, infatti è consigliato prevenire il loro arrivo o agire immediatamente per ridurre i danni.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te