È vicinissima all’Italia la città dei 20 ponti, con canali colorati e tramonti caldi: la conoscete?

È vicinissima all’Italia la città dei 20 ponti

Consigli per una vacanza in una destinazione vicina all’Italia ed economica, all’insegna di buon cibo, arte e bellezze artistiche che tolgono il fiato.

Il nuovo anno è appena cominciato, ma per molti già comincia a farsi sentire la nostalgia del periodo vacanziero vissuto durante le feste. Con l’Epifania, infatti, si chiude ufficialmente un ciclo di pranzi, cene e giornate di relax in compagnia di amici e parenti. Ed ecco quindi che al solo pensiero di rientrare in ufficio viene già voglia di programmare il prossimo viaggio per fuggire da stress e scadenze. Per fortuna, il 2023 arriva in nostro soccorso con una serie strategica di ponti, di cui il primo è proprio quello a cavallo della Befana.

Ma anche se non avessimo prenotato nulla per l’occasione, poco importa: ce ne saranno molte altre per recuperare, parola di calendario. In ogni caso, possiamo cominciare sin da subito a sbirciare tra le offerte con cui alcune compagnie aeree hanno inaugurato l’anno nuovo: lasciamoci ispirare. E se proprio siamo alla ricerca di qualcosa di innovativo ma non troppo lontano dai confini nazionali, l’alternativa potrebbe trovarsi in Irlanda.

La cattedrale anglicana di St. Fin Barre

La cattedrale anglicana di St. Fin Barre-William Murphy, CC BY-SA 2.0, attraverso Wikimedia Commons

La meta ideale per il 2023: Cork

In effetti, è vicinissima all’Italia la città dei 20 ponti, conosciuta anche per i canali pittoreschi, le bellezze artistiche e l’offerta gastronomica. Una piccola città dal fascino marinaro, allegra, colorata ed esuberante: Cork si riassume con questi aggettivi ed è per questo considerata la capitale morale d’Irlanda. Non resta quindi che scoprire nello specifico quali sono i suoi punti di interesse maggiori, così da pianificare al meglio un eventuale viaggio.

Il centro della città è un mix di colori, arte e natura: perdiamoci tra i canali, i viali georgiani e i vicoli medievali. E ricordiamoci ad ogni scorcio di volgere uno sguardo sognante al tramonto, bello da qualunque prospettiva. Le strade principali da conoscere in zona sono essenzialmente tre: St. Patrick Street, Oliver Plunkett Street e Paul Street. La prima è la via dei negozi, sempre molto affollata; seguono la via di pub e gallerie e quella di cafè e ristoranti.

Consigliatissima la visita all’English market

Consigliatissima la visita all’English market-Dan Curran, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

È vicinissima all’Italia la città dei 20 ponti: tutte le attrazioni da non perdere

Consigliatissima anche la visita all’English market, uno dei mercati coperti più antichi d’Europa: è qui che si assaggiano alcune delle specialità del posto. Si passa dai piatti tradizionali a base di pancetta, cavoli e patate al classico fish and chips, fino alle calde zuppe di pesce freschissimo. Per quanto invece riguarda i dolci, da non perdere la famosa torta al cioccolato e whisky o gli altrettanto iconici scones da inzuppare nel tè. Lasciamo poi spazio anche per l’originale Irish coffee e per le birre artigianali.

Una volta sistemato l’appetito, è tempo di rimettersi in marcia per scoprire la città, ma niente paura: le attrazioni sono tutte molto vicine. Menzione speciale va sicuramente alla cattedrale anglicana di St. Fin Barre: se l’esterno è neogotico, all’interno è tappezzata da preziosi mosaici. Imperdibile anche il quartiere di Shandon, zona residenziale costellata di case variopinte, ma anche di cafè e botteghe storiche. Infine, gli appassionati di arte non possono saltare l’appuntamento con la Crawford Art Gallery, sempre interessata da nuove e coinvolgenti esposizioni.

Consigliati per te