È un gesto molto comune l’errore fatale che rovina batteria e smartphone 

La batteria come anche alcuni componenti del cellulare sono dei pezzi abbastanza delicati e vanno trattati secondo le regole. Tuttavia c’è un’abitudine che può mandare il telefono in tilt. Purtroppo è un gesto molto comune l’errore fatale che rovina batteria e smartphone.

Errori comuni col cellulare

Fra gli errori più comuni che si commettono col cellulare ve ne sono alcuni che bisogna assolutamente evitare. Uno di questi è lasciare lo smartphone direttamente colpito dalla luce solare. La luce del sole oltre a far aumentare la temperatura del telefono, rovina lo schermo e la riproduzione dei colori.

INVESTI NEL MERCATO IMMOBILIARE CON UN RENDIMENTO POTENZIALE FINO AL 13,13%
Puoi partire da soli 500 euro!

SCOPRI DI PIÙ

A volte si ignora che il telefono ha un sistema interno di controllo che verifica costantemente la sua temperatura. Per il suo buon funzionamento il telefono deve lavorare entro i limiti di calore assegnati dalla casa di produzione.

È un gesto molto comune l’errore fatale che rovina batteria e smartphone

Parte importante del cellulare è la batteria, che ha due funzioni: accumula energia e la restituisce poco per volta. Essendo di dimensioni molto piccole è anche abbastanza sensibile e potrebbe danneggiarsi.

La causa più comune che la rovina è caricare il telefono con dei caricabatteria non originali. Molti non sanno che le batterie non sono tutte uguali e ogni batteria si ricarica con una certa potenza di energia. Se si utilizza un caricabatteria diverso, si forza la capacità della batteria i cui delicati componenti interni comincerebbero a rovinarsi.

Salvaguardare la batteria

Le batterie moderne sono sottili, molto potenti e garantiscono diverse ore di funzionamento. Purtroppo questa potenza richiede costruzioni sempre più complicate e molto precise. Un caricabatterie diverso dall’originale potrebbe portare troppa o poco energia alla batteria danneggiandola.

La batteria comincerebbe a funzionare male e questo potrebbe danneggiare anche le altre componenti del telefono, che non funzionerebbe più come prima.

Inoltre cambiare la batteria non sempre si può, perché i telefoni fanno blocco unico con essa. Per questo motivo usare il caricabatteria originale è garanzia di durata per il nostro smartphone. Sempre a patto che non si lasci in carica per tutta la notte.

Ecco un buon consiglio per chi dorme col cellulare sul comodino.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te