È sorprendente quanto si può guadagnare in 1 anno lasciando i soldi al sicuro in questo particolare conto bancario

Più volte gli Esperti di ProiezionidiBorsa, hanno specificato come lasciare i soldi in banca sia un grave errore. Non importa quanto sia il risparmio su cui possiamo contare. Sia che si possa contare su 15.000 euro o su 75.000 euro, lasciare i soldi sul conto è sempre un errore. Specialmente di questi tempi, in cui alcune banche hanno iniziato ad osteggiare apertamente i clienti, che mantenevano troppa liquidità in giacenza in banca.

Ma non tutte le banche sono uguali e non tutti i conti bancari sono gli stessi. Ci sono banche che vedono di buon occhio chi lascia i propri soldi in giacenza anche per due o tre anni. O anche di più. Sono istituti che offrono un conto bancario molto speciale, un conto di deposito. Il conto di deposito a differenza di un conto corrente è esplicitamente uno strumento d’investimento. È sorprendente quanto si può guadagnare in 1 anno lasciando i soldi al sicuro in questo particolare conto bancario.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Ma attenzione. Un conto di deposito non può essere utilizzato per effettuare pagamenti, ricevere bonifici e tutti quei servizi che offre un conto corrente. È solo uno strumento per fare fruttare il denaro nel breve e medio periodo e in certi casi i rendimenti sono davvero interessanti.

È sorprendente quanto si può guadagnare in 1 anno lasciando i soldi al sicuro in questo particolare conto bancario

Ma quanto si guadagna oggi a investire su un conto di deposito? Facciamo due esempi. Un investimento di 10.000 euro per 3 anni e un investimento di 75.000 euro per un anno.

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

Supponiamo di avere 10.000 euro eccedenti sul conto e di non avere spese all’orizzonte, ma di volerli comunque avere sempre a disposizione per ogni eventualità. Al momento dell’analisi sul mercato i migliori conti di deposito offrono un guadagno totale di 152 euro circa, al netto di tasse e commissioni. Quindi circa lo 0,77% netto annuo.

Adesso supponiamo di avere 75.000 euro che ci serviranno per acquistare una casa il prossimo anno. Quindi vogliamo fare un investimento a 12 mesi. Al momento dell’analisi sul mercato il migliore conto di deposito offre un guadagno di 490 euro circa, pari allo 0,65% annuo. Importo al netto di spese e commissioni.

E chi avesse una cifra superiore da impiegare, magari 150.000 euro, può scoprire in questo articolo come impiegare il denaro per farlo fruttare. 

Approfondimento

Perché proprio adesso è il momento perfetto per impiegare i soldi in questo modo invece che tenerli in perdita su un conto corrente

Consigliati per te