È incredibile quello che succede al corpo con soli 10 minuti di camminata al giorno

Fare movimento e attività sportiva è importante per il benessere del corpo e della mente. Lo confermano numerosi studi scientifici ed esperti di ogni settore. Anche il più semplice movimento è preferibile ad una vita marcatamente sedentaria. Ed è proprio dai piccoli gesti che comincia il cambiamento. Un esempio è la camminata breve e a passo sostenuto. È incredibile quello che succede al corpo con soli 10 minuti di camminata al giorno.

Una miriade di effetti sull’organismo che rinasce come l’Araba Fenice

A volte non si ha tempo per praticare sport, altre invece scarseggia la voglia. Eppure, anche dei piccoli e involontari esercizi aiutano l’organismo a funzionare meglio. Nell’arco della giornata sono molteplici le situazioni che offrono di fare una camminata anche breve. Ebbene, sarebbe utile cogliere queste casuali situazioni come delle occasioni per fare una breve sessione di allenamento. Questo perché è incredibile quello che succede al corpo con soli 10 minuti di camminata al giorno.

Donare a se stessi 10 minuti di tempo per fare una rigenerante camminata può diventare un vero e proprio toccasana. Una camminata a passo sostenuto per una decina di minuti al giorno produce una cascata di effetti sull’organismo: riduce il rischio di malattie cardiovascolari, di diabete e di malattie neurodegenerative; allevia i dolori alla schiena e alle articolazioni; aiuta a regolare i ritmi circadiani e a migliorare la qualità del sonno; stimola il buonumore e rilassa dalle tensioni; inoltre, produce un effetto straordinario sul cervello come evidenzia uno studio scientifico del quale abbiamo parlato qui.

È incredibile quello che succede al corpo con soli 10 minuti di camminata al giorno

Una semplice camminata a passo sostenuto può davvero aiutare a seguire la via del benessere ad ampio spettro. Uno studio di qualche anno fa ha messo a confronto gli effetti della camminata breve e della meditazione rispetto ad un gruppo di controllo inattivo. I risultati hanno dimostrato che una camminata sostenuta di 10 minuti e la meditazione contribuivano a migliorare il tono dell’umore rispetto al gruppo di controllo. Questi risultati pongono sempre più nella condizione di riflettere sull’importanza di inserire l’attività motoria nella propria organizzazione della giornata.

Certamente, il clima primaverile più caldo di questi ultimi giorni aiuterà anche i più sedentari ad abbandonare la poltrona. È incredibile quello che succede al corpo con soli 10 minuti di camminata al giorno. Instaurando sin da subito una semplice e sana abitudine, gli effetti sull’organismo potrebbero essere davvero straordinari.

Approfondimento

È incredibile come il cervello elimini le sostanze tossiche se si svolge in maniera adeguata questa azione quotidiana

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te