Dove si vive bene e con pochi soldi in Europa scegliendo una città economica?

Budapest

Con 1.000 euro al mese di pensione o di stipendio in Italia spesso non si arriva alla fine del mese. Specie se il nucleo familiare è composto da tre o più persone, e se si vive in famiglia con una sola entrata. Pur tuttavia, i 1.000 euro al mese in altre città del Vecchio Continente spesso sono sufficienti per riuscire ad arrivare alla fine del mese senza particolari problemi. Ovverosia senza mai farsi mancare tutto il necessario.

Vediamo allora, anche e proprio quando i soldi che entrano al mese sono pochi, quali sono, o meglio quali potrebbero essere per le famiglie italiane che hanno preso la decisione di trasferirsi, le mete europee dove, rispetto all’Italia, la vita risulta essere tendenzialmente meno cara. Non solo per fare la spesa. Ma anche per gli affitti e per i prezzi delle case. E lo stesso dicasi, tra l’altro, per servizi come quelli legati al trasporto pubblico locale, a media e lunga percorrenza.

Dove si vive bene e con pochi soldi in Europa scegliendo una città economica?

Nel dettaglio, per vivere meglio con uno stipendio o con una pensione bassa, rispetto all’Italia, occorre spostarsi nell’Europa dell’Est. Dove mediamente la vita è meno cara. Quindi scegliendo nazioni come la Serbia, la Croazia e l’Ungheria. Ma anche la Bosnia-Erzegovina, la Slovacchia, la Polonia e la Repubblica Ceca.

Di conseguenza, le città europee dove si vive bene e con pochi soldi rispetto all’Italia spaziano da Sarajevo a Varsavia, passando per Cracovia e Bratislava. Ma anche Belgrado, Zagabria e Budapest. Con la possibilità, inoltre, di vivere ancora meglio con pochi soldi quando ci si trasferisce nelle città minori dei Paesi dell’Europa dell’Est sopra indicati.

Tra gli altri Paesi europei da valutare, per chi ha deciso di trasferirsi all’estero dove la vita è meno cara rispetto all’Italia, ci sono pure il Kosovo, la Moldavia, la Macedonia del Nord, la Romania, l’Albania, la Lituania, la Lettonia, la Bulgaria ed anche il Montenegro.

I Paesi europei da evitare

Di contro, ci sono tanti Paesi europei dove, invece, vivere con 1.000 euro al mese è difficile se non impossibile. Si tratta, nello specifico, di nazioni del Vecchio Continente dove spesso la vita è anche più cara rispetto all’Italia. Dalla Svizzera alla Danimarca, passando per la Norvegia, l’Olanda ed il Belgio. Così come in Europa la vita è cara anche in Svezia, Austria, Lussemburgo, Irlanda, Islanda, Austria e Finlandia.

Lettura consigliata

Ecco una delle città in cui si vive meglio in Europa e con pochi soldi

Consigliati per te