Dopo 4 sedute al ribasso SeSa resiste e potrebbe scattare al rialzo

Negli ultimi cinque anni il titolo SeSa ha dato enormi soddisfazioni ai suoi azionisti portando a casa un guadagno di oltre il 400%. Adesso, però, in un momento in cui il mercato sembra in ripresa, il titolo attraversa una fase di debolezza. Tuttavia, dopo 4 sedute al ribasso SeSa resiste e potrebbe scattare al rialzo.

Dopo 4 sedute al ribasso SeSa resiste e potrebbe scattare al rialzo: le indicazioni dell’analisi grafica

Le quotazioni di SeSa (MIL:SES) hanno chiuso la seduta del 28 luglio a quota 133,6 euro, in rialzo dello 0,53% rispetto alla seduta precedente.

Time frame giornaliero: le indicazioni dell’analisi grafica

Come si vede dal grafico, sono quattro le sedute consecutive che vedono la chiusura inferiore all’apertura. Come spesso accade questo comportamento può avere una doppia lettura.

Da un lato, infatti, ci sono la tenuta del supporto in area 132,8 euro e, per almeno le ultime tre sedute, chiusure su livelli sempre più elevati. Dall’altro, c’è la difficoltà delle quotazioni di accodarsi al movimento rialzista in corso sull’indice principale del listino milanese.

Dal punto di vista grafico la situazione è molto semplice. Il titolo SeSa potrebbe prendere una direzione definita solo alla rottura o della resistenza in area 135,2 euro oppure del supporto in area 132,8 euro.

Nel caso in cui il titolo si dovesse muovere al rialzo, l’obiettivo più probabile si potrebbe andare a collocare in area 148 euro. La massima estensione rialzista, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 185 euro. Come obiettivo intermedio si potrebbe individuare area 167 euro.

Gli obiettivi ribassisti sono quelli indicati in figura, con obiettivo più probabile in area 129 euro. La massima estensione ribassista, invece, potrebbe collocarsi in area 109 euro.

sesa

La valutazione del titolo SeSa

Qualunque sia l’approccio considerato, il titolo SeSa risulta essere sopravvalutato in termini dei multipli di mercato. In termini di multipli degli utili (PE), il gruppo è tra quelli sopravvalutati dal mercato e non poteva essere altrimenti vista la forte ascesa dei prezzi. Ad esempio, al momento, l’azienda vale 27,9 volte l’utile netto per azione previsto per l’esercizio in corso. Questo multiplo va confrontato con quello medio del settore di riferimento che è pari a 17,3. Anche il rapporto prezzo su fatturato (PS) esprime una sopravvalutazione di circa il 10% rispetto alla media del settore di riferimento. Tuttavia, va notato che il PS di SeSa è inferiore a 1. Un buon livello, ma comunque superiore a quello di altri competitors. Ad esempio, il titolo ItWay ha un PS pari a 0,4.

Di parere diverso sono gli analisti che hanno un consenso medio, come riportato su riviste specializzate, comprare con un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione del 32% circa.

Lettura consigliata

Ottimo spunto per STMicroelectronics che potrebbe allungare al rialzo

I risultati delle previsioni presenti in questo articolo si basano su calcoli statistici spiegati negli ebook pubblicati da ProiezionidiBorsa ed elaborati sulla base dello storico dei prezzi a disposizione. (Ricordiamo, inoltre, di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te