Cosa fare se improvvisamente le piante diventano spoglie e perdono foglie e boccioli 

piante

Coprire di colore ogni angolo del terrazzo, balcone o giardino della propria casa con piante rigogliose e floride è di grande soddisfazione. Che siano posizionate nel terreno o in bellissime fioriere regalano sempre atmosfere accoglienti e rilassanti, valorizzano gli ambienti e fanno bene all’umore.

Tutte le piante per crescere sane belle e rigogliose hanno bisogno di attenzioni, cure e nutrimento, in tutto il periodo dell’anno.

Cosa fare se improvvisamente le piante diventano spoglie perdono e foglie e boccioli

Spesso però capita che le piante improvvisamente diventano spoglie, le foglie assumono un colore giallo e i boccioli cadono ancor prima di fiorire.

La caduta delle foglie basali è un fenomeno fisiologico dovuto a cause naturali, oppure alla carenza di alcuni elementi nutritivi come l’azoto o mancanza di ferro.

Se le foglie presentano bordi scuri e ingiallimenti diffusi, il valore di acidità del terreno potrebbe non essere quello corretto. Le frequenti irrigazioni con acqua del rubinetto, essendo calcarea, potrebbe modificare il pH del terreno.

Una possibile soluzione è quello di innaffiare le piante raccogliendo acqua piovana.

Se si verifica la perdita dei boccioli  quasi sicuramente il problema è dovuto,o alla mancanza di acqua durante il periodo invernale, la cui disidratazione ha causato la mancata fioritura, o all’esatto opposto, ovvero l’eccessiva innaffiatura.

Nel primo caso è opportuno evitare di lasciare il terreno troppo asciutto, ma di irrigarlo poco e spesso.

Nel secondo caso diminuire le dosi di acqua, e innaffiare solo quando il terreno ha perso umidità.

Per certe specie di piante, come l’ibisco un terreno colmo di acqua, con presenza di ristagni, provocherebbe la mancata ossigenazione delle radici.

Cercare di dare più luce alle piante, cambiando il loro posizionamento, in quanto hanno bisogno di sole, dove in mancanza di esso la prima cosa che accade è quella della caduta dei boccioli.

Ecco dunque cosa fare se improvvisamente le piante diventano spoglie e perdono foglie e boccioli.

Approfondimento

La pianta ideale da coltivare sui nostri balconi o in giardino

Consigliati per te