Cosa accade se non si dorme più

Dormire è una necessità fisica e fa bene alla salute. La privazione del sonno, per molto tempo, favorisce l’insorgere di molte patologie: ictus, cardiopatia, obesità, depressione, ansia, diabete. Ecco cosa accade se non si dorme più.

Si aumenta di peso

La mancanza di sonno, fa aumentare di peso, perché il corpo reagisce alla stanchezza producendo in eccesso cortisolo, l’ormone dello stress. L’aumento del cortisolo, fa formare grasso in più proprio nella zona addominale. La mancanza di sonno, porta il corpo a produrre in maniera maggiore  l’ormone della fame, grelina, e si riducono i livelli dell’ ormone della sazietà, la leptina.

Il cervello lavora con maggiore fatica

Non dormire richiede al cervello maggiori energie. Inizia ad essere meno efficiente e a lavorare più duramente, a causa dell’aumento della corteccia prefrontale.

Si riduce la memoria a breve termine

La memoria breve  viene ridotta drasticamente, non si riesce a ricordare un numero di telefono appena dettato, le cose da fare, i riflessi rallentano e i tempi di reazione sono più lunghi.

Diminuisce la memoria a lungo termine

Quando si dorme, il cervello resta attivo. Riordina e da un senso a tutto quello che viene visto e sentito. La perdita di sonno, non fa avvenire questo processo  e si impedisce di imparare nuove cose  e di apprendere informazioni.
La mancanza di sonno  apporta danni seri agli stessi neuroni, che necessitano di almeno otto ore di sonno al giorno per poter funzionare regolarmente. Senza l’energia necessaria, il rinnovamento cellulare ne risente, viene accelerata la morte delle cellule celebrali e viene rallentata la loro sostituzione.

Mancanza di concentrazione

Se non si dorme è impossibile riuscire a concentrarsi. Lavorare  diventa quasi impossibile, cosi’ come fare conversazione senza dover chiedere all’altro di ripetere.

Diminuisce la percezione del rischio

Non dormire, può essere pericoloso per se stessi e per chi sta intorno. Moltissimi sono gli incidenti dovuti dal disturbo dell’attenzione per la mancanza di sonno.

Cosa accade se non si dorme più? Rischi e complicazioni

Il rischio è di avere allucinazioni e comportamenti aggressivi.  La mancanza di sonno porta ad avere allucinazioni, aggressività, ansia ed angoscia, disorientamento, paranoia.

Si invecchia velocemente

Uno dei segni più evidenti della mancanza di sonno, sono gli occhi gonfi e le palpebre cadenti. La mancanza di sonno può causare rughe, pelle flaccida e pigmentazione irregolare. La pelle non è capace di ripararsi, specialmente dopo l’esposizione al sole.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te