Si avvicina il freddo e prima dell’inverno ci sono delle cose da fare sui tuoi termosifoni

Si avvicina il freddo e prima dell’inverno ci sono delle cose da fare sui tuoi termosifoni. Si tratta di operazioni da fare proprio ora, ovverosia prima della fine della stagione estiva, in modo tale da non farsi trovare impreparati. I primi freddi, infatti, di solito arrivano a sorpresa, e quindi agendo subito si ha la certezza che, sulla manutenzione dei termosifoni, questi saranno perfettamente funzionanti ed efficienti. Ma anche tali da garantire dei bassi consumi di energia evitando così di andare pagare poi delle bollette salate.

Manutenzione dei termosifoni prima della fine della stagione estiva per non farsi trovare impreparati

Si avvicina il freddo e prima dell’inverno ci sono delle cose da fare sui tuoi termosifoni. A partire dalla revisione della caldaia a cura di un tecnico specializzato che rilascerà l’apposito marchio di corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento. Si tratta di un’operazione da commissionare al tecnico una volta l’anno per la manutenzione dei termosifoni controllando interamente la caldaia. E, soprattutto, per intervenire se ci sono delle anomalie nei fumi, ovverosia sui prodotti della combustione.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

Ricordati di eliminare l’aria dai tubi dei termosifoni per mantenerli in piena efficienza

Un altro intervento chiave, che è sempre bene affidare ad un tecnico specializzato, è quello relativo all’eliminazione dell’aria che è presente nei tubi dei termosifoni. L’operazione è comunque molto semplice in quanto occorre ruotare, per ogni termosifone, la valvola che aziona lo sfiatatoio. In questo modo esce l’aria  presente e la valvola dovrà essere di nuovo chiusa nel momento in cui inizierà a fuoriuscire solo l’acqua che si potrà raccogliere con una piccola bacinella.

Ma basta in realtà pure un bicchiere di plastica per un’operazione che va fatta sempre a termosifoni freddi ed a caldaia spenta. Eliminare l’aria dai termosifoni significa infatti evitare che poi d’inverno ci siano delle aree del calorifero che non si riscaldano. La presenza dell’aria, infatti, fa perdere efficienza ai termosifoni con la conseguenza che, nonostante la caldaia sia accesa, alcune serpentine restano fredde senza riuscire mai a scaldarsi.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.