Corriamo a ritrovare le vecchie damigiane in casa perché alcune di queste valgono oltre 200 euro sul mercato dell’usato

damigiana

C’è chi le usa per arredare casa, chi per i fiori e chi per divertirsi armeggiandosi di tanta creatività. Riscovare vecchie damigiane è la moda del momento per riciclare e riutilizzare oggetti che altrimenti farebbero solo da ingombro. In pochissimi sanno, però, che ci sono damigiane che possono valere una fortuna singolarmente. Oltre 200 euro per pezzo, incredibile a credersi. Prima di riciclare corriamo a ritrovare le vecchie damigiane in casa perché alcune di queste valgono oltre 200 euro sul mercato dell’usato.

Prima di riciclare proviamo a rivendere

Cosa hanno di speciale le damigiane antiche per essere vendute a prezzi così alti? Sono fatte a mano e, come tali, sono pezzi unici. Alcune di queste sono ricercate da collezionisti di tutto il mondo, specialmente americani. Perciò, prima di provare a riciclare una damigiana proviamo a rivenderla su siti dell’usato, come eBay, o di prodotti artigianali, come Etsy. Ma come riconoscere se la damigiana che possediamo vale una fortuna? Esiste un particolare impensabile per riconoscere se è fatta a mano: il becco.

Guardiamo con attenzione il becco

Le damigiane antiche fatte a mano hanno delle imperfezioni uniche che le distinguono dalla regolarità di quelle moderne. Il becco, infatti, non è per nulla simmetrico. Presenta i tratti unici di una lavorazione a mano del vetro soffiato. Ci basterà osservare questo tratto per capire se la nostra damigiana ha valore sul mercato. Da qui alla vendita è un attimo, ma ci sono alcuni consigli per orientare il nostro prodotto verso acquirenti di tutto il mondo.

I consigli per vendere una damigiana antica al miglior acquirente

Ecco perché prima di riciclare dovremmo provare a rivendere. Diamo la possibilità a chi è in Italia di provare curiosità per il nostro oggetto, ma cerchiamo di allargare la vendita al mondo intero. Come riportato sopra, i collezionisti americani vanno pazzi per la damigiana antica. Ci basterà, quindi, armarci del nostro inglese e fare annunci sui maggiori siti di vendita dell’usato e dell’artigianale. Fra questi i più conosciuti sono Etsy ed eBay. Corriamo a ritrovare le vecchie damigiane in casa perché alcune di queste valgono oltre 200 euro sul mercato dell’usato.

Approfondimento

Per chi fosse interessato, ecco l’infallibile escamotage da designer per arredare la cucina e la casa dei nostri sogni in un click.

Consigliati per te