Con le storie di Instagram sarà possibile fare apparire un sottotitolo in automatico

In gergo tecnico si chiamano auto-captions ma noi preferiamo italianizzare il termine in modo da far capire a tutti di cosa stiamo parlando. Ora tratteremo l’argomento di una nuova funzione presente su un popolare social network. A breve con le storie di Instagram sarà possibile fare apparire un sottotitolo in automatico. Questa novità aiuta non solo chi ha problemi di udito ma anche chi non ha la possibilità di alzare il volume e vuole comunque capire cosa si sta dicendo.

Questa funzione avviene tramite l’uso degli sticker messi a disposizione della piattaforma. Il popolare social network viene incontro alle esigenze di quella fetta di persone costretti a carpire i contenuti pubblici degli altri solo dalla comunicazione visiva. Questa funzione, effettivamente, è una manna dal cielo sia per coloro che hanno problemi di udito ma anche di chi in presenza di altre persone non vuol far sentire l’audio e vuole capire cosa sta dicendo chi ha pubblicato la storia.

I sottotitoli caricati dall’utente

La funzione è attivabile direttamente quando si carica la storia. In altre parole è compito di chi pubblica. In questo modo si consente di leggere i sottotitoli al destinatario come nei programmi televisivi. Attualmente questa funzione è introdotta solo in lingua inglese ma sicuramente a breve sarà consentita anche in altre lingue.

Come funzionano

Quando carichiamo la storia su Instagram ci sono varie funzioni che è possibile attivare. Tra queste appariranno i sottotitoli con degli adesivi dedicati capaci di carpire quanto pronunciato dai protagonisti dei video. Prima di pubblicare ufficialmente la storia con tanto di sottotitoli, l’utente può modificare il testo mostrato. Infatti essendo una piattaforma non è da escludere qualche errore dalla trascrizione vocale a scritto.

I nostri Esperti hanno avuto modo di vedere questa funzione e sono rimasti particolarmente colpiti perché veramente si può fare di tutto. Anche modificare lo stile e il colore per renderlo più armonico e accattivante. Con le storie di Instagram sarà possibile fare apparire un sottotitolo in automatico e rendere tutto ancora più accessibile.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te