Come raffreddare rapidamente le bevande con questo trucco semplice ed efficace da utilizzare durante l’estate

D’estate poter raffreddare rapidamente le bevande è utile per rinfrescarsi e facile con un semplice trucco. Questo può aiutarci, ad esempio, se in estate arrivano degli ospiti a sorpresa. Se abbiamo dimenticato di mettere in tempo le bibite in frigo o ci viene spontaneamente voglia di una bibita fresca, questo trucco sarà utilissimo.

Come raffreddare rapidamente le bevande con questo trucco semplice ed efficace da utilizzare durante l’estate

Il trucco che ci permette di raffreddare velocemente le bevande si basa sulle proprietà fisiche del sale. Ecco come funziona il metodo:

  • mescolare ghiaccio tritato, acqua e sale da cucina in un rapporto 1:1:3 in una ciotola;
  • il sale abbasserà il punto di congelamento dell’acqua, ma la manterrà liquida. Per fare questo ha bisogno di energia, che trae dalle bevande;
  • il sale, a sua volta, scioglie il ghiaccio più velocemente. Viene creata una miscela fredda in cui è possibile inserire le bottiglie delle bevande.

Poiché il ghiaccio assorbe il calore dalla bevanda per scioglierla, raffredda il liquido molto rapidamente. Dopo soli due o tre minuti potremo goderci la nostra bevanda preferita fresca. Potremmo ad esempio provare quattro ricette estive di bevande rinfrescanti. Non lasciamo le bottiglie nell’acqua troppo a lungo o potrebbero scoppiare.

Altri suggerimenti per rinfrescare rapidamente le bibite

Vediamo ora come raffreddare rapidamente le bevande con questo trucco diverso dal precedente. Oltre alla miscela di sale, ci sono altri trucchi che possiamo usare per raffreddare velocemente le nostre bevande. Tutti gli utensili necessari per questo possono essere trovati nella nostra cucina.

Se siamo in viaggio e abbiamo una sola bottiglia d’acqua e vogliamo farla raffreddare, basterà un asciugamano. Avvolgiamo semplicemente la bevanda che vogliamo raffreddare nell’asciugamano e versiamoci sopra dell’acqua. Quindi posizioniamo il “pacchetto” sotto il sole cocente in modo che avvenga l’evaporazione. Dopo circa mezz’ora, la nostra bevanda si sarà raffreddata a una temperatura accettabile. Se non abbiamo un asciugamano con noi, possiamo usare una maglietta o dei calzini come involucro, in caso di emergenza.

Possiamo raffreddare le nostre bevande ancora più velocemente nel congelatore. Dopo circa 15 minuti, le nostre bevande si saranno notevolmente raffreddate. Attenzione: rimuovere la bevanda dopo 20-25 minuti al massimo, altrimenti si congelerà del tutto. Dovremmo evitare di usare un panno umido perché provocherebbe la formazione di più ghiaccio e lo scomparto di raffreddamento utilizzerebbe energia aggiuntiva per raffreddare la bevanda.

Vogliamo raffreddare una bevanda mentre siamo sulla spiaggia? Anche in questo caso possiamo raffreddarla un po’, semplicemente infilandola nel terreno o nella sabbia. Un metodo ben noto per raffreddare le bevande è semplicemente metterle nella vasca da bagno. Birre e altre bevande di solito si raffreddano più velocemente nell’acqua fredda che nel frigorifero. Tuttavia, non consigliamo questo metodo poiché utilizza elevate quantità di acqua.

Lettura consigliata

3 bevande fredde e dissetanti da bere in estate e facili da fare a casa

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te