Come pulire balconi e terrazzi dalla cacca di piccione senza aceto e candeggina

piccioni

Come spesso accade, nel periodo di passaggio da una stagione all’altra ci apprestiamo a svolgere alcune pulizie di casa in maniera più approfondita. Tra pochi giorni assisteremo al passaggio dall’estate all’autunno. Le giornate si faranno progressivamente più grigie e fredde e le occasioni da passare nelle aree esterne di casa si faranno meno frequenti. Dunque, questo potrebbe essere il momento migliore per pulire le superfici di balconi e terrazzi. Le aree esterne sono esposte ad agenti atmosferici come vento e pioggia che sporcano le superfici, ma anche agli escrementi di piccioni e altri animali. Tenere lontani i piccioni in modo semplice è possibile, ma a volte possiamo trovare alcune macchie difficili da rimuovere. Oggi vogliamo spiegare come pulire queste superfici in modo facile e veloce senza ricorrere a prodotti come aceto e candeggina.

Come pulire balconi e terrazzi dalla cacca di piccione senza aceto e candeggina

La candeggina è uno dei prodotti più utilizzati per rimuovere lo sporco ostinato da molte superfici. In alternativa, per ricorrere a un rimedio naturale le nostre nonne ci hanno insegnato che l’aceto è un prodotto formidabile per rendere splendenti i pavimenti. Oggi invece suggeriremo delle soluzioni alternative, naturali ed altrettanto efficaci. Dopo aver rimosso con la scopa gran parte di polvere e residui, occupiamoci di lavare le superfici. In caso di pavimenti esterni in marmo, possiamo usare una soluzione di acqua calda e sapone di Marsiglia. Questo prodotto è molto profumato, delicato e perfetto in caso di superfici delicate come marmo e pietre naturali. Una volta asciutto, il pavimento di balconi e terrazzi sarà di nuovo pulito e splendente.

Bicarbonato e tea tree oil

In caso di pavimenti in cotto, possiamo utilizzare bicarbonato di sodio e tea tree oil. Questi 2 prodotti puliscono ed igienizzano le superfici in modo naturale. Aggiungiamo 2 cucchiai di bicarbonato e 10 gocce di tea tree oil in mezzo litro d’acqua. Strofiniamo la superficie da pulire per rimuovere facilmente escrementi di piccione, ma anche sporco e tracce di muffa.

Acqua, sale e succo di limone

Come pulire balconi e terrazzi dalla cacca di piccione in un attimo? Questo rimedio è efficace per pulire i pavimenti esterni, fatta eccezione per quelli in marmo. Prodotti acidi, troppo aggressivi o abrasivi possono danneggiare questo materiale. In caso contrario, basterà aggiungere 2 manciate di sale grosso in un secchio d’acqua calda e il succo di un limone. In questo modo, avremo di nuovo pavimenti esterni lucidi e privi di macchie. Il succo di limone possiede potere sgrassante e tiene anche lontani gli insetti come le formiche. Il sale invece rimuove le macchie più resistenti e contrasta la muffa in modo efficace.

Lettura consigliata 

Per un piano cottura in acciaio senza aloni non serve l’aceto ma 2 furbi rimedi

Consigliati per te