Come, per affittare immobili, il proprietario può evitare liti con gli inquilini

immobile

Quando si affitta una casa, con un regolare contratto di locazione registrato all’Agenzia delle Entrate, scattano i diritti e i doveri tanto per il proprietario dell’immobile quanto per l’inquilino.

Di norma, all’inizio le parti sono d’amore e d’accordo. Con il proprietario dell’immobile che ha messo a reddito il proprio asset, e l’inquilino che, invece, può disporre della casa per viverci pagando mensilmente il canone di locazione che è stato pattuito.

Pur tuttavia, alla lunga, spesso il rapporto tra le parti si incrina. In tal caso, tra il proprietario e l’inquilino si finisce con il litigare fino al punto di ricorrere alla giustizia. Vediamo allora, proprio al fine di evitare le liti con gli inquilini, cosa dovrebbero fare e cosa dovrebbero valutare i proprietari di immobili prima di affittare.

Come, per affittare immobili, il proprietario può evitare liti con gli inquilini

Nel dettaglio, la locazione per il proprietario di un immobile non è mai senza rischi. In quanto valutare e rilevare con certezza il livello di affidabilità di un inquilino non è mai facile. Con la conseguenza che spesso i proprietari di immobili preferiscono non affittare piuttosto che dover andare poi a gestire, anche dopo pochissimo tempo, delle spiacevoli situazioni di morosità da parte degli inquilini. Perché, poi, riuscire a liberare l’immobile non è mai semplice se non si arriva a una risoluzione bonaria della lite.

Ed allora, come per affittare immobili il proprietario può tutelarsi? Al riguardo c’è da dire che le scelte di affittare o meno dipendono da tanti fattori. Pur tuttavia, in genere chi affitta preferisce avere in casa coppie piuttosto che coinquilini. Ma la chiave sta anche nella capacità reddituale di chi vuole andare a vivere in affitto. Al riguardo, per non avere problemi di morosità, il reddito di chi vive in affitto dovrebbe essere almeno il triplo del canone di locazione da pagare.

Quali rischi per il proprietario quando affitta

La morosità dell’inquilino è in genere il rischio che spesso il proprietario di un immobile si trova a dover gestire. Con la Legge che permette al proprietario di avviare la richiesta di sfratto per morosità. Ma, aspettando i tempi della giustizia, il proprietario rischia per molto tempo di dover rinunciare al flusso di reddito rappresentato dal canone di locazione mensile. Ecco perché, a monte, il proprietario di un immobile prima di locare dovrebbe necessariamente scegliere inquilini con un elevato grado di affidabilità.

Lettura consigliata

Come guadagnare affittando o condividendo spazi abitativi

Consigliati per te