Come idratare la pelle dopo il mare e far brillare l’abbronzatura dopo il sole

pelle

In estate, uno degli obiettivi di molti è quello di ottenere una bella abbronzatura dorata, grazie all’esposizione al sole. Tuttavia, sole e mare stressano la pelle e la disidratano, se non si adottano le giuste precauzioni e abitudini. Questo perché, a parte le questioni di carattere estetico, l’esposizione prolungata al sole può provocare dei danni alla pelle. I raggi ultravioletti, infatti, possono causare malattie irritazioni cutanee. Quindi, per prima cosa, occorre evitare di andare al mare, durante le ore centrali della giornata.

Inoltre, prima e durante l’esposizione al sole, bisogna avere la sana abitudine di utilizzare la crema solare, con adeguato fattore protettivo. Rispetto al sole, il mare non è altrettanto dannoso. Ciò in quanto la salsedine è capace di assorbire l’acqua dai tessuti e riutilizzarla per idratare in profondità. Di conseguenza, possiamo evitare di risciacquarci con acqua dolce subito dopo il bagno, riservandoci di farlo soltanto al ritorno dal mare.

Prendersi cura della cute

Altro aspetto importante per conservare un’abbronzatura luminosa e una pelle morbida, è provvedere alla sua costante idratazione. In particolare, 3 sono gli step fondamentali da seguire, il primo dei quali è l’esfoliazione. Quindi, per rigenerare la pelle dopo l’esposizione al sole, è bene eliminare le cellule morte, servendosi di uno scrub. Per agire più in profondità, potremo servirci di una spugna o una spazzola per il corpo. Diversamente, potremmo utilizzare un gommage, che è meno aggressivo. Meglio, poi, se è arricchito da sostanze idratanti come oli o balsami, che donano il doppio effetto di idratare ed esfoliare.

Sempre seguendo la guida sul come idratare la pelle dopo il mare, offriamo una terza possibilità per rimuovere le cellule morte. Si tratta del dry brushing, una spazzola specifica asciutta, che garantisce un’esfoliazione ancora più leggera rispetto alle precedenti.

Come idratare la pelle dopo il mare e far brillare l’abbronzatura dopo il sole

Arriviamo alla parte centrale della beauty routine quotidiana che riguarda la vera e propria idratazione della pelle. A tale scopo, ideali sono i burri o le creme dalla consistenza molto corposa e composti da agenti lenitivi. In tal modo, cercheremo di garantire il massimo confort alla nostra cute, idratandola ed agendo contro rossori e irritazioni. Altro aspetto importante riguarda la scelta del bagnoschiuma, che deve essere privo di agenti aggressivi, che seccano la pelle rovinano l’abbronzatura.

Tuttavia, l’idratazione va fatta anche dall’interno, bevendo almeno 2 litri di acqua giornalieri, quando fa caldo. Inoltre, l’alimentazione va arricchita di cibi a base di vitamine e antiossidanti. Si pensi a pomodori, carote, peperoni e anguria. Infine, non è da sottovalutare l’importanza del riposo. Dopo il mare, infatti, la pelle va fatta riposare, facendo trascorrere almeno 24 ore da un’esposizione all’altra. Ciò è determinante per consentire alle cellule di rigenerarsi, in quanto l’esposizione ininterrotta ai raggi UV provoca l’invecchiamento precoce.

Lettura consigliata

5 formidabili consigli su come evitare rughe e macchie quando in estate si prende la tintarella

Consigliati per te