Come i vincitori del Superenalotto potrebbero investire i 4 milioni vinti per vivere di rendita

Come i vincitori del Superenalotto potrebbero investire

Vincere una somma di 4 milioni di euro al gioco è un sogno che si avvera per molti, ma spesso le persone non sanno come gestire questa fortuna. Chi ha una somma del genere e vuole vivere di rendita deve investire i soldi in modo saggio e sicuro. Meglio affidarsi, perciò, ad alcuni utili suggerimenti.

Questi suggerimenti sono validi che si vinca una somma al Superenalotto, al bingo oppure la si erediti o guadagni in qualsiasi altro modo. Per vivere di rendita con questo denaro, anzitutto è fondamentale mettere da parte un importo sufficiente per le spese correnti e di emergenza. Ad esempio un fondo per le cure mediche e per le spese impreviste. Inoltre, occorre considerare anche il possibile acquisto di una casa o di un’auto. Una volta destinata una somma adeguata a questi scopi, potremo investire il resto dei soldi in modo più mirato.

Aspetti molto importanti da prendere in considerazione prima di investire

Come i vincitori del Superenalotto o possessori di importanti somme dovrebbero investire per vivere di rendita? Uno dei primi passi potrebbe essere quello di investire in un portafoglio diversificato. È importante prendere in considerazione le aspettative di rendimento. Alcuni investimenti possono generare rendimenti più elevati, come ad esempio le azioni, ma comportano anche maggiori rischi. D’altra parte, gli investimenti a basso rischio, come i titoli obbligazionari, generano rendimenti più bassi, ma offrono una maggiore stabilità. La scelta dipenderà dal livello di rischio personale e dalle esigenze di rendimento.

Ecco perché, prima di investire, è importante prendere in considerazione le esigenze di liquidità a breve e lungo termine. In altre parole, si dovrebbe considerare il momento in cui si avrà bisogno di prelevare dei soldi e del denaro necessario mensilmente. Questi dati aiuteranno a scegliere gli investimenti più adatti alle esigenze dell’investitore.

Come i vincitori del Superenalotto potrebbero fare fruttare la somma vinta

In generale, i titoli obbligazionari consentono di ottenere un flusso di reddito costante e di mitigare i rischi del mercato. I titoli azionari consentono di diversificare ulteriormente il portafoglio e nel lungo periodo di incrementare il capitale. Chi non fosse esperto di mercati, per la scelta degli strumenti dovrebbe rivolgersi a un consulente finanziario di provata esperienza.

Ad esempio, i titoli di Stato, come i Buoni Ordinari del Tesoro, hanno rendimenti mediamente contenuti, ma offrono una maggiore stabilità e sicurezza. Inoltre i titoli con cedola, come i BTP, permettono di avere un flusso di cassa annuale. Invece fondi azionari o ETF azionari dovrebbero essere scelti per incrementare il capitale nel lungo periodo. Solamente il capitale che si pensa di non dovere utilizzare per le spese quotidiane o per le emergenze va rivolto a questo investimento.

L’investimento comporta sempre un rischio e la diversificazione è la soluzione

Infine, è importante ricordare che anche gli investimenti cosiddetti sicuri comportano un certo livello di rischio. Nessun investimento è privo di rischio e solamente una corretta gestione del rischio può aiutare a proteggere il patrimonio.

Quindi chi ha una somma considerevole e vuole investire i soldi per vivere di rendita, deve prima di tutto salvaguardare il capitale. Quello costituisce la sua fonte di reddito per i prossimi anni. L’investimento va combinato poi con tutte le esigenze economiche quotidiane. Una corretta diversificazione dell’investimento diventa, perciò, uno passo fondamentale.

Consigliati per te