Come deve comportarsi chi ha comprato obbligazioni sudafricane?

Come deve comportarsi chi ha comprato obbligazioni sudafricane?

Iniziamo col dire che le obbligazioni sudafricane sono tra quelle con il rendimento annuale più elevato, ma anche tra quelle con il livello di rischio più alto. Nelle figure seguenti sono riportate informazioni molto importanti per chi pensa di investire in queste obbligazioni.

Che aspetti? Scopri il trading coi CFD con iBroker
con una demo gratuita con dati in tempo reale e perfettamente funzionante

Provala subito!

rand

Rendimento delle obbligazioni sudafricane a 10 anni dal 2000 ai giorni nostri. Da notare che nel corso del 2020 si è raggiunto un rendimento del 13% prima di scendere in area 9%.

blank

Rating attuale sui titoli di Stato suda africani da parte delle principali agenzie di rating.

rand

In questa tabella sono riportati i criteri di rating delle principali agenzie e il corrispondente grado di rischio dell’investimento. I pallini rossi mostrano dove si colloca il giudizio sulle obbligazioni sudafricane.

A conclusione di quanto riportato nelle figure precedenti possiamo dire che l’investimento sulle obbligazioni sudafricane è speculativo e che, quindi, va trattato con molta cautela. All’intrinseco carattere speculativo va aggiunto il rischio collegato al cambio. Se ci comprano titoli in rand e questa valuta si indebolisce nei confronti, ad esempio, dell’euro bisogna anche considerare questa possibile perdita.

Per questo motivo andiamo a studiare la proiezione in corso di lungo periodo nei confronti dell’euro e del dollaro.

Come deve comportarsi chi ha comprato obbligazioni sudafricane? La risposta all’analisi grafica e previsionale

Cambio euro rand-sudafricano

La proiezione in corso sul time frame mensile è rialzista con l’euro che si sta rafforzando contro il rand sudafricano (FX:EURZAR). Una situazione non buona per chi ha euro e ha investito in rand. Gli obiettivi rialzisti sono molto ambizioni con un potenziale del 35% dai livelli attuali.

I ribassisti prenderebbero il sopravvento solo nel caso di chiusure mensili inferiori a 19,1.

rand

Euro rand-sudafricano: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello inferiore mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi.

Cambio dollaro randsudafricano

Il dollaro si sta indebolendo tantissimo contro il rand (FX:USDZAR) e chi ha investito in obbligazioni sudafricane sta facendo un ottimo affare. Il ribasso ha obiettivi molto importanti con una potenziale discesa del 20% dai livelli attuali.

I rialzisti, rafforzamento del dollaro, prenderebbero nuovamente il controllo della tendenza in corso solo nel caso di chiusure mensili superiori a 16,9.

rand

Dollaro rand-sudafricano: proiezione ribassista in corso sul time frame mensile. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello inferiore mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi.

Approfondimento

Rimbalzo del gatto morto o inversione rialzista per il cambio euro dollaro?

Consigliati per te