Come aiutare a togliere l’umidità da muri e soffitti di casa con 2 facili rimedi

muffa

Sembrerebbe un problema legato alla stagione invernale, eppure non è così raro scorgere macchie di umidità sulle pareti o sui soffitti di casa. Le zone maggiormente colpite potrebbero essere quelle vicino alle quali c’è un passaggio continuo d’acqua. Le stanze da bagno o le piccole cucine con una scarsa ventilazione, ad esempio, sono ambienti sempre esposti alla proliferazione di muffa e all’umidità. Un eccesso di umidità, infatti, può causare la formazione di muffa nel box doccia, ad esempio, oppure sopra i cibi che vengono conservati in cucina. Una volta formatasi, bisognerà cercare un modo efficace che la elimini velocemente.

Inutile sottolineare che, in presenza di problematiche importanti, per risolvere la situazione in modo definito, sarà indispensabili rivolgersi a qualche professionista del settore. Un esperto sarà sicuramente in grado di eliminare non solo le macchie di muffa, ma anche ridurre in modo significativo, l’umidità e la condensa. 

Tuttavia, per interventi di piccola entità, alcuni rimedi della nonna possono risultare davvero efficaci. 

Dunque, ecco come aiutare a togliere l’umidità da muri e soffitti di casa con 2 facili rimedi 

Per provare a togliere l’umidità dalle pareti interne di casa dovremmo, innanzitutto, pulire il muro con un panno per eliminare anche la polvere. Poi, se le macchie da trattare si trovano in prossimità di interruttori o prese, si consiglia di staccare la corrente elettrica prima di procedere. A questo punto, dovremmo preparare una soluzione composta da acqua tiepida e detersivo per i piatti. Strofinare energicamente con un panno tutta la parete colpita dalla muffa. Ripetere l’operazione più volte fin quando le pareti non saranno pulite. 

Per eliminare le macchie di umidità dal soffitto, invece, si consiglia di utilizzare un comune detersivo multiuso dall’azione sgrassante e di lavare energicamente, strofinando la soluzione con una spugnetta. Dunque, ecco come aiutare a togliere l’umidità da muri e soffitti di casa. Tuttavia, esistono anche alcune regole che possono aiutare a prevenire tali problematiche. 

Come prevenire la comparsa macchie e odore sgradevole

Alcune buone norme potrebbero rallentare o addirittura salvare le stanze di casa dall’umidità e dalla muffa.  

  • La ventilazione quotidiana delle stanze svolge un ruolo fondamentale sulla prevenzione di questi fenomeni. Dunque, ogni mattina (anche in inverno) aprire le finestre e far circolare l’aria per 10 minuti. In alternativa, una delle soluzioni più gettonate per favorire una buona ventilazione è quella di installare delle apposite griglie di aerazione.  
  • Poi, mai lasciare l’acqua all’interno dei sottovasi delle piante d’appartamento. 
  • In cucina sarà fondamentale accendere sempre la cappa aspirante durante la cottura dei cibi (sia in estate che in inverno). 
  • Uno strumento molto utile da posizionare negli ambienti più a rischio è il deumidificatore.  
  • Infine, evitare di asciugare il bucato in casa, soprattutto nelle ore notturne.  

 Lettura consigliata

Come rendere bianchissima la vasca da bagno ingiallita senza candeggina ma con questi 2 rimedi naturali che eliminano anche il calcare

Consigliati per te