Coltivazione e cura di questa varietà di pianta portafortuna

pianta

Le piante non sono solo di buona compagnia e un buon alleato per la salute. In tempi antichi molte persone hanno diffuso l’idea che alcune di loro possono portare fortuna. È il caso, ad esempio, di una pianta molto famosa, ovvero il Lucky Bamboo. È una piccola pianta che si può trovare facilmente in vendita anche nei centri commerciali. Spesso molte persone non sanno resistere all’aspetto di questo Bamboo, che in realtà un bambù non è.

Infatti, anche se gli somiglia molto, non fa parte della famiglia dei Bambù, ma di quella delle Dracaena. In particolare, questa è una Dracaena sanderiana formata da radici corte e bianche, rami con all’estremità dei ciuffetti di foglie. La sua origine è da ricercare in America, in Africa e nelle zone tropicali in generale.

Vedremo nel dettaglio coltivazione e cura di questa varietà di pianta in modo da poterne prendere una in tutta tranquillità. Oltre ad essere bella e piccola, può far bene all’ambiente, alle persone e portare fortuna, secondo le credenze popolari.

Coltivazione e cura di questa varietà di pianta portafortuna

Il Lucky Bamboo si presenta con dei rami molto simili ad un bambù verde brillante. Questi possono essere dei veri e propri cilindri che si alzano diritti verso l’alto oppure possono curvarsi e avvolgersi a spirale. In genere questa pianta rimane piccola, anche se può raggiungere gli 80 cm di altezza.

Quello che la rende caratteristica è la presenza di questi ciuffetti di foglie alle estremità dei rami. Sono foglie di un verde lucido che le danno una connotazione molto elegante. Ecco perché molte persone la adorano come pianta da interni.

Tuttavia, è necessario conoscerne bene le caratteristiche in modo da fornirle tutto quello di cui ha bisogno. Per la coltivazione deve avere il terreno adatto, per la cura bisogna considerare la giusta quantità di acqua e la giusta esposizione al sole.

Dove si mette il Lucky Bamboo

Iniziamo con il dire che questa pianta sta bene ad una temperatura compresa tra i 18 e i 25 gradi. Se sono superiori o se la temperatura si abbassa sotto i 12, allora inizia a soffrire. Inoltre, potrebbe restare anche al buio, ma per prosperare e mantenere salute e aspetto gradevole ha bisogno di luce.

Tanta luce va bene, ma deve essere indiretta. Non sopporta così bene i raggi diretti del sole. Questo perché le foglie sono piccole e delicate e potrebbero bruciarsi molto facilmente. Allo stesso modo non vuole correnti di aria fredda e sbalzi termici.

Di cosa ha bisogno il Lucky Bamboo

La prima cosa da considerare è potergli dare il terriccio giusto. Questo deve essere morbido e drenato, quindi è meglio aggiungere della sabbia. Tuttavia, è importante sapere che si può coltivare anche solo in acqua. Basta prendere un vaso scuro in modo da impedire il passaggio della luce su acqua e radici.

Detto questo, è importante garantire alla pianta la giusta quantità di acqua, se messa nel terreno. Questo deve essere sempre umido, quindi l’innaffiatura deve essere fatta spesso. Inoltre, le farà bene un po’ di acqua vaporizzata su rami e foglie. Il concime serve soltanto in primavera.

Lettura consigliata

Tutti si gireranno a guardare questa pianta da interni dalle foglie che sembrano di marmo, più decorativa di orchidea e begonia 

Consigliati per te