Colora di giallo giardini e balconi questo fiore dalle foglie simili alla salvia

salvione giallo

Mancano davvero pochissime settimane all’autunno e con l’arrivo della nuova stagione è inevitabile un abbassamento delle temperature. Chi ha un giardino, anche di piccole dimensioni, sa bene che a settembre è necessario compiere una serie di azioni per aiutare il terreno e le piante ad affrontare nel modo migliore il freddo.

Sappiamo che in questo mese le temperature cominciano a scendere, quindi è importante evitare di innaffiare le piante in maniera eccessiva. Questa condizione potrebbe portare allo sviluppo di alcune malattie pericolose (es. malattie fungine).

Inoltre non dimentichiamo di eliminare tutte le foglie e i rami secchi che il sole ha danneggiato durante le calde giornate. Occupiamoci anche del manto erboso che, proprio in autunno, deve esser concimato e sistemato.

Colora di giallo giardini e balconi questo fiore dalle foglie simili alla salvia

Ma settembre è anche il mese ideale per seminare e mettere a dimora le nuove piante che in primavera sbocceranno regalandoci dei magnifici fiori.

Ad esempio, in autunno si potrebbe piantare la Phlomis fruticosa o salvione giallo, un piccolo arbusto molto resistente alle alte temperature. La pianta è caratterizzata dalle foglie molto simili a quelle della salvia. Sono ricoperte da una leggera peluria e da lanugine. I fiori si presentano di un bellissimo color giallo e sbocciano nel mese di giugno.

La phlomis fruticosa si riproduce sia per seme che per talea. La pianta si mette a dimora in autunno o in primavera. Cerchiamo di lavorare per bene il terreno e scavare una buca che avvolga tutte le sue radici.

Qualche consiglio utile

Colora di giallo giardini e balconi questo fiore che cresce forte e rigoglioso se posto in piena luce. Si adatta a qualunque tipo di terreno, ma predilige quelli sciolti e ben drenati. Infatti, se coltiviamo la pianta in vaso, ricordiamo di aggiungere uno strato drenante sul fondo del contenitore e di svuotare spesso il sottovaso.

Anche le innaffiature dovranno essere sporadiche. In pieno inverno basterà l’acqua piovana. Ma anche in estate la Phlomis fruticosa non necessita di innaffiature continue.

Per fare in modo che la pianta cresca rigogliosa è importante, in autunno e in primavera, utilizzare come fertilizzante del letame maturo.

Ma in autunno dobbiamo anche occuparci della potatura per eliminare i rami malati e i fiori secchi. Utilizziamo delle cesoie pulite e sterilizzate per evitare la propagazione di malattie. Questa azione è molto importante per aumentare la produzioni dei fiori in primavera.

Lettura consigliata

Incantevoli cascate di fiori ricopriranno il giardino fino all’autunno se coltiviamo questa pianta grassa molto scenografica

Consigliati per te