Chi ha acquistato l’auto con la Legge 104 può comprarne un’altra in questi casi

auto

Vivere una disabilità può comportare diversi svantaggi e ostacoli nel compimento delle attività giornaliere. Per questo il nostro legislatore ha previsto diverse agevolazioni e benefici finalizzate a migliorare la qualità della lora vita, abbattendo o diminuendo gli ostacoli. Ad esempio l’attuale Legge di Bilancio ha previsto una detrazione IRPEF del 75% delle spese sostenute per interventi volti ad abbattere le barriere architettoniche.

Inoltre con la Legge 104 sono previsti sconti e agevolazioni per l’acquisto di ausili tecnici e informatici o la deduzione dell’intero importo delle spese mediche. Inoltre possono fruire degli sconti previsti dalla Legge 104 anche i familiari cui il disabile è a carico e che sostengono le spese. Tra le agevolazioni fiscali tra le più conosciute rientrano sicuramente quelle riguardanti il settore auto.

Vantaggi nel settore per i titolari di Legge 104 e per i loro familiari

In particolare, per l’acquisto dell’auto si prevedono una detrazione IRPEF pari al 19% per la spesa sostenuta e l’IVA agevolata al 4%. Nonché l’esenzione dal pagamento dell’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà e l’esenzione del bollo auto. Inoltre questi vantaggi per i titolari di Legge 104 e per i loro familiari sono applicabili anche se s’intende acquistare un’auto usata.

Tuttavia è necessario rispettare determinate regole imposte dalla Legge per evitare eventuali abusi. La detrazione IRPEF infatti spetta una sola volta, per un solo veicolo, nel corso di un quadriennio che decorre dalla data d’acquisto dell’auto. Qualora l’auto si trasferisca anche gratuitamente prima di 2 anni, sarà dovuta la differenza tra l’imposta dovuta senza agevolazioni e quella risultante dalla loro applicazione. Inoltre non sarà agevolabile l’acquisto di un nuovo veicolo se non saranno trascorsi 4 anni dall’acquisto. Lo stesso vale anche per l’IVA al 4%.

Chi ha acquistato l’auto con la Legge 104 può comprarne un’altra in questi casi

Questi paletti sono fissati dalla Legge per impedire eventuali abusi che talvolta possono verificarsi. Ma a questi limiti fissati sono previste delle eccezioni, specificamente indicate nella guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità dell’Agenzia delle Entrate. Ad esempio se l’auto è ceduta per necessità intervenute riguardanti la disabilità, il beneficiario non sarà tenuto a pagare la differenza dell’IVA e dell’IRPEF. Chi ha acquistato l’auto con la Legge 104 può riottenere l’agevolazione nel quadriennio se il veicolo viene cancellato dal PRA perché destinato alla demolizione.

Mentre non spetterà se il veicolo è cancellato per esportazione all’estero. Infine potrà fruire nuovamente delle agevolazioni nei 4 anni se l’auto precedentemente acquistata è stata rubata e non ritrovata. La detrazione IRPEF e l’IVA agevolata per la nuova auto acquistata entro i 4 anni spetteranno al netto dell’eventuale rimborso assicurativo. Questo dovrà calcolarsi su un importo massimo di euro 18.075,99. Al momento dell’acquisto dovrà esibirsi al concessionario la denuncia di furto e la perdita di possesso effettuata al PRA.

Lettura consigliata

Arrivano 399 euro di rimborso per chi sostiene queste spese a favore dei familiari con Legge 104 

Consigliati per te