Chi cerca mare cristallino e spiagge a costo zero deve scegliere per le vacanze questa località da sogno vicinissima all’Italia

Con l’avvicinarsi della stagione estiva cresce la voglia di vacanze e relax, specialmente nelle località di mare.

Dopo un altro anno chiusi in casa tra lavoro e Netflix, infatti, la voglia di spostarsi alla scoperta di nuovi posti è molta.

Che si tratti di una vera e propria vacanza o di un semplice week end fuori porta sarà perfetto cominciare a guardarsi intorno (per approfondire consultare qui).

Per una piccola pausa dal caos cittadino la meta ideale potrebbe proprio essere la Francia, soprattutto la Costa Azzurra.

Tra le magnifiche città che si trovano in questa zona merita di essere ricordata Menton.

Chi cerca mare cristallino e spiagge a costo zero deve scegliere per le vacanze questa località da sogno vicinissima all’Italia

Poco lontano dal confine italiano, all’inizio della Costa Azzurra, sorge questa splendida cittadina soprannominata la “perla di Francia”.

Su questa città e sulla sua vegetazione rigogliosa è sorta anche una vera e propria leggenda. Infatti, si narra che Eva, prima di essere cacciata dal giardino dell’Eden riuscì a sottrarre un frutto delle tonalità giallo oro.

Dopo essere giunta nella zona di Menton e avervi rivisto un vero e proprio Eden, decise di interrare questo frutto. Da questo “limone originale” deriverebbe, quindi, la quantità di piante di agrumi presente nella zona.

La qualità degli agrumi di Mentone ha fatto diventare questo frutto il simbolo della città.

Infatti, visitando Menton nel periodo che va da febbraio a marzo sarà possibile partecipare alla “Fête du Citron”.
Si tratta di una festa nata per celebrare limoni e, in generale, gli agrumi. Con questi frutti si dà vita a dei monumenti ogni anno con un tema diverso.

Tra i luoghi che meritano di essere visitati in questa città troviamo la città vecchia risalente al XII secolo con le sue labirintiche stradine e il cimitero.

Dal cimitero che sorge nella parte più alta della città vecchia è possibile avere una vista spettacolare a 360 gradi.

Vivere questa città spendendo poco non è difficile, prenotando con un po’ di anticipo sarà possibile trovare alberghi a costi contenuti.

Sul mare cristallino si affaccia la Promenade du Soleil, una passeggiata che costeggia tutta la città e che permette di accedere alla spiaggia.

Le spiagge di Menton, oltretutto, sono per la maggior parte libere e gratuite. Questo permetterà di trascorrere una vacanza non dovendo preoccuparsi dei costi degli stabilimenti balneari.

Ecco perché chi cerca mare cristallino e spiagge a costo zero deve scegliere per le vacanze questa località da sogno vicinissima all’Italia.

Consigliati per te