Bonus scuola fino a 2.000 euro per le famiglie con studenti in questa Regione

studenti

Quest’anno il rientro a scuola sarà regolare come non accadeva da due anni a causa della pandemia. Purtroppo adesso altri problemi assillano le famiglie italiane, in particolare quello del carovita. L’inflazione sta facendo aumentare la maggior parte dei beni di consumo e il materiale scolastico non è da meno. Per il Codacons, quest’anno la spesa per il materiale scolastico potrebbe sfondare i 500 euro. A questo importo va aggiunta quello per i libri. Secondo l’associazione la spesa complessiva per ogni studente per il nuovo anno scolastico, potrebbe superare abbondantemente i 1.000 euro e toccare punte di 1.300 euro.

Per la scuola con alcuni trucchi si può risparmiare su libri e materiale fino al 50%

Cosa può fare una famiglia per contrastare il caro scuola? Alcuni accorgimenti nell’acquisto di libri e materiale possono aiutare a ridurre il costo finale. Per esempio sfruttare gli sconti dei vari centri commerciali è una soluzione che può fare risparmiare molti soldi. Inoltre, affidarsi a materiale non di marca ma altrettanto di qualità, può essere un modo per pagare meno zaini, astucci ed agende. Ci sono molti trucchi anche per risparmiare sui libri scolastici. Adottando tutte alcune soluzioni si potrebbe arrivare a risparmiare fino al 50% della spesa complessiva.

Anche le Istituzioni, nazionali e locali, cercano di rendere meno costoso il rientro a scuola. Per esempio di recente il Governo ha varato il Bonus trasporti. Grazie a questo contributo si può arrivare ad ottenere uno sconto fino a 60 euro su abbonamenti per il trasporto pubblico locale. Questa agevolazione ovviamente favorirà le famiglie con uno o più figli che vanno a scuola utilizzando tram, bus e treni.

Bonus scuola fino a 2.000 euro per le famiglie con studenti in questa Regione

Ma i Bonus per le famiglie con studenti non finiscono qui. Il Bonus scuola è un contributo a fondo perduto elargito dalle varie Regioni d’Italia. La Regione Lombardia offre questo aiuto economico alle famiglie con figli studenti che non abbiano ancora compiuto il 21esimo anno di età. La residenza nella Regione è l’altro requisito necessario per potere accedere al Bonus.

Questo Bonus scuola fino a 2.000 euro vuole contribuire al pagamento della retta di iscrizione di studenti delle scuole medie inferiori e superiori. L’importo varia a seconda del grado di scuola e del valore ISEE della famiglia. Per le scuole primarie gli importi vanno da 300 a 700 euro. Per le scuole medie inferiori il contributo varia da 1.000 a 1.600 euro. Il contributo per gli studenti delle scuole superiori va da 1.300 a 2.000 euro. Il Bonus è utilizzabile entro il 30 giugno del prossimo anno e la Regione lo eroga come buono online.

La Regione Lombardia prevede anche altri contributi per gli studenti, per esempio quello per l’acquisto del materiale scolastico. Questo buono ha un valore tra 200 e 500 euro e può essere utilizzato per l’acquisto di libri di testo scolastici e dizionari. Lo studente può spendere il Bonus anche per acquistare del materiale tecnologico utile nello studio.

Lettura consigliata

Dall’INPS fino a 3.000 euro per chi non può mandare i figli all’asilo nido

Consigliati per te