Azioni per far fruttare i soldi e mantenere in portafoglio da ora in poi

datalogic

In passato le azioni Datalogic non hanno dato grosse soddisfazioni ai propri azionisti. Hanno, infatti, fatto sempre peggio del settore di riferimento. Qualcosa, però, è cambiato negli ultimi 3 mesi e queste potrebbero essere le azioni per far fruttare i soldi e mantenere in portafoglio da ora in poi.

Tuttavia, non va dimenticato il passato del titolo e mantenere alta la guardia per evitare di perdere soldi in conto capitale.

Azioni per far fruttare i soldi e mantenere in portafoglio da ora in poi

Il titolo Datalogic (MIL:DAL) ha chiuso la seduta del 30 agosto a 8,665 euro, in ribasso del 3,72% rispetto alla seduta precedente.

La proiezione in corso è rialzista, ma con la seduta del 30 agosto potrebbe essere iniziata una fase ribassista vista la chiusura giornaliera inferiore a 8,795 euro. Una conferma in tal senso potrebbe arrivare da una chiusura giornaliera inferiore a 8,245 euro. In questo caso le quotazioni di Datalogic potrebbero scendere almeno fino in area 7,17 euro. La massima estensione ribassista, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 6,195 euro.

L’immediato recupero di area 8,795 euro, invece, potrebbe spingere nuovamente le quotazioni al rialzo verso area 11 euro.

datalogic

La valutazione del titolo attraverso l’analisi fondamentale

La valutazione del titolo Datalogic basata sull’analisi fondamentale fornisce risultati contraddittori. A seconda dell’indicatore utilizzato, infatti, il titolo può risultare sopravvalutato o sottovalutato. Ad esempio, il rapporto prezzo su utili esprime una sopravvalutazione di circa il 30%. Se, invece, si considera il rapporto prezzo su fatturato, si passa a una sottovalutazione di circa il 35%. Questo livello di sottovalutazione è confermato sia dal price to book ratio che dal fair value calcolato con il metodo del discounted cash flow.

Secondo quanto riportato su riviste specializzate, poi, gli analisti che coprono il titolo hanno un consenso medio accumulare, con un prezzo obiettivo che esprime una sottovalutazione del 40% circa.

Il vero punto di forza di Datalogic è la sua solidità dal punto di vista finanziario. L’indice di liquidità, infatti, è superiore a 1, segnale di una buona situazione finanziaria, mentre il rapporto tra debito e capitale è inferiore al 40%.

Lettura consigliata

I migliori titoli azionari su cui investire

Consigliati per te