Attenzione a questi particolari nella scelta del fondotinta

Quante volte vediamo passare per strada ragazze con un fondotinta sbagliato per loro. Colori troppo scuri e tonalità troppo aranciate sono i classici errori. Ma anche texture sbagliate, che portano la pelle a sembrare lucida o a spaccarsi.

Chi è appassionato di make-up lo sa: scegliere il colore del fondotinta è una delle procedure più lunghe e complesse che possano esserci. Sono moltissimi i dettagli che possono fare la differenza. Per non sbagliare bisogna fare attenzione a questi particolari nella scelta del fondotinta.

Il colore giusto per il nostro incarnato

L’importanza della scelta del colore giusto è scontata. Se sbagliamo questa parte ci ritroveremo ad avere un fondotinta troppo scuro o troppo chiaro, incappando nell’effetto mascherone.

Benché il consiglio tradizionale sia quello di provare il fondotinta sul dorso della mano, gli Esperti di ProiezionidiBorsa suggeriscono un altro metodo. Proviamo, invece, a testare il prodotto sul collo. In questa zona il colore della pelle rispecchia di più le caratteristiche del nostro viso.

In più, se possibile, proviamo il fondotinta non al chiuso del negozio, ma all’aperto con la luce naturale. Così sarà molto più facile scegliere un fondotinta dal colore giusto.

Il sottotono, questo sconosciuto

Anche la scelta del sottotono giusto è importantissima. Per sottotono intendiamo la sfumatura calda o fredda che ha la nostra pelle. Conoscere il proprio sottotono è importante per scegliere un fondotinta che non faccia a pugni con le nostre sfumature.

Per capire quale sia il nostro sottotono, è bene osservare le labbra. Se il colore delle nostre labbra è freddo e tende a nuances di viola, il nostro sottotono è freddo. Se invece le nostre labbra tendono a un color mattone o pesca, il nostro sottotono è caldo.

Di conseguenza è importante scegliere un fondotinta che abbia lo stesso sottotono per valorizzare le sfumature della nostra pelle. Se facciamo attenzione a questi particolari nella scelta del fondotinta, andremo sempre a colpo sicuro.

Consigliati per te