Allestire e abbellire un tavolo da buffet in giardino o per un compleanno

tavola

Nei momenti che contano bisogna farsi trovare preparati. Quando c’è di mezzo una festa o un evento importante, il primo passo si compie a partire dalla tavola. Accogliere gli ospiti e i festeggiati con un banchetto coi fiocchi è un modo per farsi apprezzare e celebrare al meglio l’occasione.

Il giardino potrebbe essere un buon luogo per darsi appuntamento in queste situazioni. Questo perché è spazioso e comodo, soprattutto se sappiamo come fare ombra anche senza ombrellone.

Allestire e abbellire un tavolo da buffet è semplice, ma bisognerà seguire le giuste direttive. Coi consigli che daremo non impazziremo nell’intento, ma anzi creeremo un angolo ad hoc per celebrare il pasto nel migliore dei modi.

Cosa non deve mancare nel menù di un buffet

Ancora prima di dedicarsi all’allestimento, è bene pensare a cosa mettere in tavola. Il giusto menù permetterà di rendere più vivace l’impatto visivo che i commensali avranno. E, ovviamente, di deliziarli con piatti prelibati e all’altezza delle aspettative.

La regola principale è non esagerare con le portate, o rischieremo di cadere nell’eccesso. Meglio poche pietanze ma preparate come si deve. Ne potrebbero far parte antipasti originali come tartine, tramezzini e timballi di verdure. Sbizzarriamoci pure con la farcitura, secondo i nostri gusti e quelli degli ospiti.

Sono ben accetti anche gli stuzzichini: olive, taralli e mozzarelline in giusta quantità. Per ingolosire ulteriormente, poi, potremmo virare su preparazioni più complesse. Per esempio un sartù di riso, degli involtini di melanzane o qualche deliziosa polpetta di zucca.

Non scordiamoci di un piatto di formaggi misti, del dolce e, naturalmente, delle bevande. Oltre alla solita acqua, potremmo disporre qualche brocca di succo di frutta e delle bottiglie di buon Prosecco.

Allestire e abbellire un tavolo da buffet in giardino o per un compleanno

Il necessario per dare vita al nostro splendido buffet potrebbe comporsi di qualche drappo di stoffa colorata, tovaglie a tema, centrotavola e candele profumate. Se intendiamo programmarlo alla sera, potremmo procurarci anche qualche luce per illuminare la scena.

Con qualche addobbo di carta potremmo vivacizzare a dovere la tavola. Stendiamo una tovaglia bianca e sistemiamovi dei tovaglioli con stampe a fiori o variopinti. Prediligiamo i colori accesi come rosso o viola. Per impreziosire il tutto potremmo realizzare qualche rosone di carta o appendere delle catene di cuori.

Disponendo ai bordi della tavola qualche semplice ritaglio di stoffa, invece, potremmo creare una decorazione ad effetto. Avvolgiamone qualcuno anche alle sedie e appendiamone altri al muro, per completare il look.

Infine, sistemiamo qualche mazzo di fiori e delle candele, tentando di ricreare simpatici giochi di luce con qualche specchietto.

Per i bambini

Qualora l’evento fosse il compleanno di nostro figlio, potremmo abbellire il tutto con palloncini e drappi colorati. Appendiamoli sugli alberi e sulle pareti, realizzando decorazioni a tema. Suggeriamo anche qualche ghirlanda di nappa e dei simpatici pompon: i piccoli ne andranno matti.

Lettura consigliata

3 idee per confezionare bomboniere e confetti per matrimoni, cresime e battesimi

Consigliati per te