8 consigli per fare la spesa e risparmiare, senza rinunciare alla salute

L’inflazione e l’aumento a dismisura e continuo dei prezzi, rende davvero difficile fare la spesa. Quella che era una delle attività familiari più semplici, oggi è diventata un motivo di stress. Perché? Perché da un giorno all’altro aumentano i prezzi dei beni alimentari necessari e si rischia di non arrivare a fine mese. Per questa ragione, è importante impegnarsi per trovare dei modi per risparmiare. A tal uopo, occorre avere le idee chiare sul budget e sulle cose da acquistare, senza per forza rinunciare alla qualità. Questo perché acquistare merci scadenti, non significa risparmiare davvero.

Altro aspetto importante è capire dove fare la spesa, quindi scegliere discount e supermercati che praticano i prezzi più convenienti. La prima regola è: evitare gli sprechi, quindi di acquistare prodotti alimentari non strettamente necessari. A tal uopo e questa è la seconda regola, è davvero importante fare una lista della spesa. In tal modo, si sarà meno portati a cadere in tentazioni, acquistando sulla base di promozioni e non di necessità.

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

Regole per imparare a fare la spesa

Diversamente da quanto da alcuni consigliano, è bene non fare le scorte di cibo. Questo, infatti, porta a dover anticipare altro danaro per alimenti che, casomai, non verranno neppure consumati. Si consideri, inoltre, che periodicamente, le offerte si ripetono, quindi si traduce in un’attività inutile. Terzo consiglio: dedicare il giusto tempo alla spesa, evitando le corse. Questo serve a concedersi quanto necessario per controllare i prezzi e le etichette. Il tutto, evitando acquisti impulsivi, di prodotti sbagliati e non salutari. Un altro consiglio: prima di fare la spesa, controllare se ci sono offerte interessanti e in quali supermercati vengono praticate. Tra gli 8 consigli per fare la spesa e risparmiare, vi è l’utilizzo di app e buoni sconto. Questi ultimi sono reperibili on line, oppure sui volantini cartacei distribuiti dai supermercati.

8 consigli per fare la spesa e risparmiare, senza rinunciare alla salute

Altra regola è quella di leggere le etichette, che identificano il prodotto che stiamo acquistando. Si tratta di un passaggio fondamentale per evitare l’acquisto di generi alimentari dannosi per la salute perché, casomai supportati dalla giusta pubblicità. Settima regola è: evitare l’acquisto di cibi già pronti. Essi, generalmente oltre a costare di più, non sono neppure genuini e salutari. Infine, è consigliabile: controllare le scadenze e scegliere prodotti di stagione. Questa regola consente di evitare gli sprechi e optare per cibi più saporiti e salutari e generalmente meno costosi.

Lettura consigliata

Prezzi in aumento al supermercato su 6 prodotti alimentari molto usati in cucina

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te