7 modi per investire i soldi senza rischio e diversi dal conto corrente

soldi

Viviamo in un’epoca in cui l’inflazione alle stelle si mangia i risparmi e Internet propone tante formule d’investimento differenti. Spesso non manca la volontà far fruttare i risparmi, quanto l’idea sul dove, come, quanto e per quanto investire. Oltre a un certo senso di confusione in merito agli obiettivi finali da perseguire.

Si tratta di problemi generalmente diffusi tra i risparmiatori, specie tra quelli avulsi al concetto di rischio. Al riguardo, ecco 7 modi per investire i soldi senza rischio e che non sia il classico conto corrente.

BTP e obbligazioni corporate

Una prima soluzione è data dalle obbligazioni, classificabili a seconda dei parametri utilizzati. In base all’emittente, per esempio, abbiamo da un lato i corporate bond (obbligazioni societarie) e dall’altro i titoli governativi come i nostri BTP.

Qui il rischio è basso ma non proprio pari a zero. Gli elementi da considerare sono la valuta del bond (euro o altra moneta?), la solidità dell’emittente (rating), la liquidità dello strumento. Un’altra attenzione va posta all’eventuale vendita anticipata dello strumento, che può generare una perdita o un guadagno in conto capitale. Solo a scadenza, infatti, l’emittente restituisce il valore  nominale 100 di partenza.

I buoni fruttiferi postali

Poi ci sono i buoni fruttiferi che garantiscono sempre, anche prima della scadenza, il rimborso integrale del capitale sottoscritto. Inoltre, dallo scorso 6 luglio CDP ha aumentato i rendimenti di tutti i titoli offerti alla clientela.

La tassazione è agevolata e, al pari dei titoli di Stato, sono esenti dall’imposta di successione. Di contro si paga l’imposta di bollo se il valore di rimborso complessivo dei buoni supera la soglia dei 5mila euro. Infine, non prevedono costi di acquisto, gestione e rimborso finale.

I certificates a capitale garantito

A seguire, incontriamo i certificati a capitale protetto, al 100% o a una diversa percentuale. Per quelli al 100% l’investitore è sicuro del rientro integrale dei soldi a scadenza. Per tutti, invece, non può dirsi altrettanto in caso di vendita anticipata dello strumento. In tal caso, infatti, tutto dipende dalle dinamiche del mercato e dalla liquidità del prodotto posseduto.

7 modi per investire i soldi senza rischio e diversi dal conto corrente

Altri due strumenti d’investimento con profilo di rischio molto basso sono gli ETF e i fondi monetari. In pratica, sono dei fondi (a gestione passiva il primo e attiva il secondo) che investono in bond a breve termine.

Il rendimento finale dipende dal grado di rischio degli strumenti sottostanti, la durata, i costi dello strumento, etc. Tuttavia, rispetto all’acquisto di un singolo bond queste soluzioni ottimizzano in concetto di diversificazione, almeno per una data asset class.

I conti deposito

Infine, un altro strumento a capitale garantito (fino a 100mila euro) sono i conti deposito, con rendimenti mediamente interessanti sul breve periodo.

In questo caso è il prodotto a vincolo quello che assicura i maggiori guadagni. Per cui prima di aderire alla proposta dell’emittente occorre essere relativamente sicuri sulla necessità o meno futura dei soldi da investire.

Lettura consigliata

Come parcheggiare 5.000 euro in titoli di Stato invece del conto corrente

Consigliati per te