4 piante grasse da avere in casa facili da curare anche in inverno

piante grasse

Durante il periodo della pandemia tantissime persone hanno cominciato ad acquistare piante. Che fosse per lenire la solitudine o la noia il fatto è che molte case adesso sono ricche di verde. Il giardinaggio e l’amore per le piante è una passione davvero interessante e bella che va coltivata con cura.

Tra le piante più diffuse in case e balconi troviamo, da un lato, le piante di limone con il loro incredibile profumo, dall’altra quelle grasse. Queste ultime, in molo particolare, sono protagoniste per la loro semplicità di coltivazione.

Facilissimo farle crescere forti e sane anche senza pollice verde. Infatti, avranno bisogno solamente di un po’ di acqua ogni tanto per diventare davvero belle. Tra le piante che non possono mancare nella collezione di un vero amante del verde troviamo la Sansevieria, l’Aloe, L’Opuntia e l’Euforbia.

4 piante grasse da avere in casa facili da curare anche in inverno

La prima pianta di cui si tratterà è la famosa Sansevieria, pianta di origine africana che ben si adatta al clima casalingo. Sarà sufficiente sistemarla in un luogo luminoso ma lontano dai raggi diretti del sole. Bisognerà, poi, tenerla lontana da annaffiature eccessive e, soprattutto, dal freddo.

Dal momento che si tratta di una pianta proveniente da climi caldi, mal sopporterà il freddo invernale delle nostre latitudini. Per proteggerla sarà ottimo tenerla in una stanza con il normale riscaldamento acceso. Tra le varietà bellissima quella cilindrica con foglie lunghe e carnose.

Aloe

Anche l’Aloe è una pianta molto famosa e ottima da utilizzare per la coltivazione casalinga. Ama molto il sole, ma necessita di poca acqua che potrebbe farne marcire le radici. Durante il periodo estivo potrà essere coltivata all’esterno dal momento che ben sopporta temperature dai 20 gradi in su. Al contrario, in inverno andrà tenuta riparata in casa.

Opuntia

Un’altra tra le piante che non possono mancare in casa è l’Opuntia che, come le altre, necessita di poca acqua e tanto sole. Ne esistono diverse varietà, più o meno spinose ma anche senza spine. Una pianta che potrebbe anche fiorire se sistemata nel luogo più adatto e, soprattutto, se curata a dovere. I mesi della fioritura sono quelli che vanno da maggio ad ottobre. Non necessita di concimazioni ma si potrà procedere con prodotti a base di potassio e fosforo.

Euforbia

Da ultima si tratterà dell’Euforbia che andrà coltivata in un terreno asciutto e ben drenato. Si potrà utilizzare terriccio per piante grasse oppure mischiare terra e sabbia. Meglio non esporla ai raggi diretti del sole che, in alcuni casi, potrebbero danneggiarla. Preferibile optare per un luogo luminoso ma riparato dal sole. Allo stesso modo, però, sarà bene ripararla dal freddo durante l’inverno. Ecco, quindi, 4 piante grasse da avere in casa perché sono davvero facili da curare.

Lettura consigliata

Ecco come dire addio a umidità e inquinamento grazie a queste piante da tenere in casa

Consigliati per te