3 utili rimedi della nonna per togliere velocemente le macchie di sudore

sudore

La puzza di sudore è uno dei nostri nemici principali. Soprattutto in estate, ma, per qualcuno, durante tutto l’anno. Il nostro sistema metabolico, unito con cattiva alimentazione e stress, può portare davvero il nostro corpo a espellere il sudore con un odore rancido.

Oltre a procurarci dei problemi definibili come sociali, questo potrebbe andare a macchiare inesorabilmente i nostri vestiti. Se poi fossero chiari o colorati, l’evidenza sarebbe ancor più superiore. Al di là di quello che in maniera gergale viene chiamata “pezza”, c’è poi il problema dell’eliminazione del suoi aloni, una volta asciugatasi.

Non sempre si bada a queste e, a lungo andare, i tessuti non riescono più a tornare al colore originale. Ciò diventa un problema non di poco conto. Come in tutte le pulizie, la cosa più efficace da fare è agire per tempo. Sui vestiti, se possibile, questo principio è ancora più valido.

Di conseguenza, per fare ciò, dovremmo subito mettere il nostro capo in una soluzione con acqua e sale prima di lavarlo. Già solo questo, con successivo passaggio in lavatrice, potrebbe emendare il problema.

3 utili rimedi della nonna per togliere velocemente le macchie di sudore

Tuttavia, possiamo avvalerci di altri rimedi della nonna.

Il primo è quello più semplice. Un litro di acqua e un cucchiaio di ammoniaca. Mescoliamo bene la soluzione e immergiamo solo la parte interessata per circa trenta minuti. Quindi, potremo procedere al lavaggio. Ricordiamo sempre che le macchie non si eliminano, ma si sciolgono.

Un altro metodo potrebbe essere quello di preparare una soluzione da andare ad applicare localmente. In una tazza da colazione, versare 100 ml di aceto, cinque gocce di olio essenziale di limone o, in assenza, il succo di mezzo agrume e un cucchiaino di bicarbonato. Mescolare bene il tutto e andare a mettere solo sulla macchia. Lasciare in posa per una trentina di minuti, prima di sciacquare abbondantemente e procedere al lavaggio.

Rimedio naturale più aggressivo per le macchie più difficili

Il terzo rimedio è quello più sofisticato e, forse, più aggressivo. Dovremo utilizzare quattro cucchiai di perborato di sodio, insieme a un litro di acqua ossigenata a 12 volumi. Amalgamiamo bene e andiamo a immergere il capo solo nelle parti interessate. Anche in questo caso sarà sufficiente una mezz’ora prima di procedere al risciacquo e alla lavatrice.

Ecco, dunque, 3 utili rimedi della nonna per togliere velocemente il sudore dai nostri tessuti o, per meglio dire, scioglierne le macchie. Se poi il problema fosse con la frutta, non preoccupiamoci, perché la nonna ha risorse davvero infinite per risolvere ogni questione.

Lettura consigliata

Ecco il rimedio della nonna per smacchiare i vestiti di seta e di lana

Consigliati per te