3 piante ornamentali da interno che non muoiono mai e durano tutto l’anno

piante

Dopo un’estate così calda e afosa è normale ritrovarsi con qualche pianta rinsecchita da buttare via. Anche chi possiede il pollice verde si è trovato a combattere con un clima davvero difficile da gestire. Le piante da esterno sono probabilmente quelle che più hanno risentito di questi cambiamenti climatici. Anche le piante d’appartamento, tuttavia, hanno sofferto dei continui shock termici tra caldo e condizionatori accesi.

È il momento di acquistare nuovi esemplari per rendere la nostra casa accogliente e raffinata. In genere, quando si parla di piante ornamentali da appartamento ci vengono subito in mente le solite. Ma oggi parleremo di alcune più particolari e meravigliose che lasceranno tutti senza parole.

Quelle più famose e facili da reperire

Il ficus, lo spatafillo o la sanseveria, sono piante che vediamo praticamente in ogni casa. Tra queste troviamo anche la Dracena Marginata, raffinata ed elegante in qualsiasi angolo della casa. Non solo rende la casa più chic, ma aiuterebbe anche a controllare l’umidità e a preservare la qualità dell’aria.

Una pianta ideale per chi cerca un tocco di colore ma senza troppi fiori dai toni vivaci. Ma esistono diverse altre molto resistenti e ancora più spettacolari per decorare la nostra casa.

3 piante ornamentali da interno che non muoiono mai e durano tutto l’anno

Una delle piante più belle e particolari che ci siano è sicuramente la Platycerium bifurcatum, chiamata anche corna di cervo. Si tratta di un tipo di felce originario dell’Australia dall’aspetto molto particolare. Le foglie sembrano proprio dei palchi dei cervi, anche di dimensioni piuttosto importanti.

Alla base saranno più tondeggianti, per poi sfociare in queste verdi corna molto decorative. Hanno bisogno solo di luce ma non di raggi diretti e annaffiature sporadiche. Resistono anche a periodi di siccità o gelo, ma siccome sono all’interno difficilmente si scenderà sotto i 10 gradi.

Un’altra pianta bellissima è la Begonia Masoniana, dalle foglie rigide che sembrano disegnate. In estate e primavera si riempie anche di graziosi fiorellini rosa molto caratteristici.

Per finire, troviamo la Crassula ovata, nota anche come albero di giada. Una succulenta elegante che fiorisce in piccole stelline dai toni tenui del bianco e del rosa.

Queste sono solo 3 piante ornamentali da interno che non muoiono mai, ma ce ne sono molte altre. Dipende un po’ dai nostri gusti personali optare per piante che si riempiono di fiori colorati o più delicate.

Ma come esistono diverse cultivar adatte all’appartamento, ce ne sono altrettante resistenti anche all’esterno. Se non vogliamo rinunciare a balconi, terrazzi e giardini fioriti possiamo scegliere, ad esempio, l’ortensia. L’infiorescenza folta e dalle tante sfumature darà un aspetto regale a qualsiasi vaso esterno.

Lettura consigliata

Balcone colorato tutto l’anno con queste bellissime piante che resistono anche al freddo

Consigliati per te