3 ortaggi che si possono coltivare nell’orto in vaso a settembre

spinaci

Gli appassionati di orto e giardino si sono moltiplicati in seguito alle chiusure dovute alla pandemia. Infatti, per passare il tempo, ci sono state persone che alla cucina o alla lettura hanno preferito l’aria aperta. Trascorrere il tempo tra piante, fiori e ortaggi migliora il buon umore e aiuta a rimanere in forma. Il periodo estivo è quello in cui più si può passare del tempo all’esterno. Acquistare sementi e piantine da mettere a dimora per poi vederli crescere rigogliosi è, infatti, una delle soddisfazioni più grandi che si possano avere.

L’orto di agosto prevede semine ma, soprattutto, raccolti. Quando si parla di orto, tuttavia, bisognerà tenere conto del fatto che non tutti possiedono un pezzetto di terra. Un fazzoletto necessario per fare crescere le proprie piante preferite che, però, si adatteranno bene anche alla coltivazione in vaso. Tra questi gli spinaci, porri e ravanelli.

3 ortaggi che si possono coltivare nell’orto in vaso a settembre

Gli spinaci sono un ortaggio molto amato, da provare a coltivare sia in piena terra che in vaso. Sono caratterizzati da una certa facilità di coltivazione che li rende adatti anche a dei principianti. Si potrà scegliere un vaso rettangolare o rotondo con dimensioni generose ma non eccessivamente profondo. In seguito, poi, sarà bene scegliere con cura il terriccio. Ottimo quello universale per piante da orto arricchito con humus. Sul fondo del vaso si consiglia di inserire dell’argilla espansa o cocci per favorire il drenaggio. Per quanto riguarda l’esposizione, ottima una zona soleggiata e bisognerà ricordarsi di irrigare frequentemente.

Porri

I porri, al contrario degli spinaci, avranno bisogno di vasi più profondi che larghi. In questo modo le radici riusciranno a svilupparsi adeguatamente. Per crescere bene il terreno dovrà essere tendente al pH acido e, soprattutto, arricchito di letame. Si consiglia di acquistare terricci già preparati o recuperare dall’orto aggiungendo dello stallatico. I porri dovranno essere piantati a circa una ventina di centimetri l’uno dall’altro e in una buca profonda quindici. Il porro ama la luce ma meglio non esagerare con il sole, se il clima è troppo caldo bisognerà proteggere le piante.

Ravanello

Da ultimi tra gli ortaggi che possono essere seminati anche tra agosto e settembre in vaso troviamo i ravanelli. A differenza dei primi due suscitano sentimenti contrastanti, alcuni li amano alla follia, mentre altri ne detestano il sapore. Molto buoni in insalata, ottimi per dare gusto e sapore deciso. Per i ravanelli bisognerà utilizzare un vaso largo e un terriccio ricco di stallatico. La posizione ideale è quella a mezzo sole, andrà bene anche una zona ombreggiata. Dopo aver fatto dei buchi nel terriccio spargere i semi e spruzzare dell’acqua. Ecco, quindi, 3 ortaggi che si possono coltivare nell’orto e anche in vaso nel mese di settembre.

Lettura consigliata

3 piante profumate ideali per balconi e giardini in ombra

Consigliati per te