Fin da piccoli ascoltando o leggendo le fiabe ci immaginiamo castelli con merlature e torri, ponti levatoi, re, regine e principesse. Il fascino che continuano ad avere i piccoli borghi e gli edifici storici è legato alla loro bellezza ma anche, probabilmente, a quell’esperienza avuta nell’infanzia.
Durante l’anno in Italia e all’estero possiamo andare in giro alla scoperta di castelli e torri costiere, magari anche grazie alle spiegazioni di una guida locale.
Posti da vedere per una gita fuori porta
Indice dei contenuti
Per un weekend in Lombardia i seguenti 3 castelli medievali e musei da visitare anche insieme ai bambini potrebbero essere un’idea da considerare.
Ad Abbiategrasso si trova il Castello Visconteo. L’edificio originario si costruì nel Tredicesimo secolo presso il Naviglio Grande a fini strategici. Dopo che Galeazzo Visconti lo diede in dono alla moglie Bianca di Savoia, il castello divenne una residenza signorile. Si arricchì nel tempo di affreschi e mobili e subì alterne vicende, passando anche in mano agli Sforza.
Alcune parti distrutte sono state ricostruite e attualmente il Castello di Abbiategrasso è sede della biblioteca e ospita svariate mostre e manifestazioni. L’aspetto esterno è sobrio ma si notano le bifore e l’unica torre rimasta.
3 castelli medievali e musei da visitare in Lombardia per una gita fuori porta
Il Castello di Bereguardo si potrebbe visitare magari dopo aver visto il famoso ponte di barche sul Ticino. Anche qui la costruzione si attribuisce ai Visconti e aveva probabilmente più un uso residenziale che difensivo. La pianta è quadrata e senza torri.
Per quanto riguarda il Castello di Binasco, presenta solo due delle quattro torri di un tempo. Sono visibili anche le merlature. Voluto dai Visconti come difesa del territorio di Milano risalirebbe al 1300.
In autunno si potrebbero pure fare trekking e passeggiate in Lombardia oppure degustazioni di prodotti locali grazie alle sagre.
Alcuni musei imperdibili
Un altro modo di trascorrere il fine settimana è visitare dei musei.
Oltre a quelli dedicati alle opere d’arte ce ne sono di altro tipo. Presso Volandia, vicino l’aeroporto di Malpensa, ad esempio, grandi e piccini possono conoscere la storia dei velivoli attraverso filmati e modellini. Ci sono anche esemplari di aerei ed elicotteri e si può salire a bordo di alcuni di essi. All’esterno è possibile pure fare un pic nic.
Un altro museo interessante è quello della casa automobilistica Alfa Romeo ad Arese, vicino Milano, con tante vetture storiche e moderne.
A Brescia, infine c’è il museo delle Mille Miglia, dove ammirare le automobili che hanno corso quella celebre gara dal 1927 fino al 1957.
Rimanendo a Milano, comunque, c’è sempre un modo per passare ore serene nei parchi e anche in alcuni luoghi dedicati all’arte e al design.
Lettura consigliata
Trekking e passeggiate in Lombardia con assaggi e sagre di prodotti tipici