2 lire rare che valgono più di 100 euro ciascuna, quali sono e come riconoscerle

2 lire rare che valgono più di 100 euro ciascuna

Molte persone amano collezionare vecchie monete. Le lire, ad esempio, vengono raccolte da migliaia di appassionati del Bel Paese, che sono alla ricerca degli esemplari più rari. I requisiti? Un ottimo, anzi, un eccellente stato di conservazione. Infatti, i collezionisti sono disposti a pagare a peso d’oro soltanto le lire fior di conio e cioè quelle praticamente intonse. Un requisito che le rende ancora più rare. Alcuni esemplari sono rarissimi e trovarli fior di conio è ancora più difficile. Vediamo dunque 2 lire rare che valgono più di 100 euro ciascuna. Se qualcuno se le ritrovasse in un cassetto, sarebbe davanti ad un piccolo tesoro da far valutare e rivendere al miglior offerente. 

2 lire rare che valgono più di 100 euro ciascuna: la 10 Lire Pegaso del 1946

La prima di cui tratteremo è la 10 Lire Pegaso del 1946. Come riconoscerla? Dalla presenza di un cavallo alato da una parte, per l’appunto Pegaso, e di un ramoscello d’ulivo dall’altro. Il suo valore può arrivare persino a più di 400 euro.

Come già abbiamo specificato, è però importante assicurarsi che sia fior di conio. Vediamo adesso un’altra lira dall’elevato valore.

5 Lire Uva del 1946

Questa lira è stata coniata nello stesso anno dell’altra che abbiamo già citato e cioè nel 1946, poco dopo il termine della Seconda Guerra Mondiale. Da una parte c’è rappresentato un grappolo d’uva e dall’altra una donna intenta ad impugnare una fiaccola.

Oltre ad essere fior di conio, la 5 Lire Uva rara deve essere realizzata in Italma, una particolare lega metallica. Altrimenti, non si tratta della versione più rara di questa moneta, che è appunto quella che i collezionisti cercano. Il suo valore può ammontare persino a 1.200 euro. In questo caso, è difficile riconoscerla. Infatti, una persona inesperta difficilmente può capire di quale lega sia composta una moneta. Proprio per questo, se si pensa di essere in possesso di una 5 Lire Uva del 1946 è sempre meglio portarla da un esperto per farla valutare.

Lettura consigliata

In quale regione è più economico acquistare casa al mare?

 

Consigliati per te

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta ora l'articolox