Trucchi per eliminare le erbacce infestanti tra le mattonelle senza aceto e sale

erbacce

Chi possiede prati e giardini, ma anche un semplice vialetto che dall’esterno conduce alla casa, sa bene quanto possa essere difficile mantenerli liberi dalle erbacce. Le piante infestanti crescono anche nei luoghi più impensabili in modo spontaneo. Infatti, se immaginiamo che le erbacce si sviluppino solo negli orti e nei giardini ci sbagliamo di grosso. Queste possono crescere anche tra le fughe e le mattonelle dei vialetti di casa, regalando alle nostre abitazioni un aspetto sciatto e poco curato. Prendersi cura degli ambienti esterni può essere molto faticoso ed impegnativo. Per questo motivo, oggi sveleremo pochi e semplici rimedi naturali per eliminare le erbacce senza fatica. Molti utilizzano sale e aceto per farlo, ma solo pochi sanno che esistono altri semplici rimedi economici e alla portata di tutti.

Trucchi per eliminare le erbacce infestanti tra le mattonelle senza aceto e sale

Le cucine e le dispense sono ricchissime di ingredienti utili per la cura e la pulizia delle nostre case. Come ci insegnano le mamme e le nonne, non sempre occorre usare rimedi chimici e spendere molti soldi per risolvere comuni problemi quotidiani. Anche i prodotti che consideriamo degli scarti possono essere utili a qualcosa. Immaginiamo, ad esempio, le bucce di alcuni frutti oppure i fondi di caffè che usiamo per fertilizzare le piante. Anche l’acqua di cottura della pasta, del riso o delle verdure a temperatura ambiente può servire a questo scopo perché ricca di sali minerali utili. Se, però, la usiamo bollente e la versiamo dove crescono le erbe infestanti, avremo risolto il nostro problema in un lampo. Dopo aver cotto la pasta, usiamo l’acqua di cottura sulle erbacce per non vederle più crescere anziché buttarla via.

Bicarbonato, zucchero e limone

Il bicarbonato è un prodotto presente nelle case di quasi ognuno di noi. Questo ingrediente è anche un ottimo diserbante naturale in quanto aumenta la salinità del terreno. Possiamo versarlo direttamente sulle mattonelle oppure diluirlo in acqua tiepida o calda e usarlo dove serve per risolvere questo problema.

Le erbe infestanti si nutrono di azoto per crescere indisturbate. Utilizzando lo zucchero, possiamo arrestare in modo semplice e veloce la loro crescita. Infatti lo zucchero riduce l’azoto disponibile e le erbacce smetteranno di crescere indisturbate.

Un altro prodotto che abbiamo spesso in casa è il limone e possiamo usarlo come metodo economico ed ecologico. Proprio come l’aceto, il limone è una sostanza molto acida e quindi seccherà le erbacce, limitandone la diffusione. Sarà sufficiente versare il succo di un limone direttamente sulle erbe infestanti che vogliamo rimuovere.

Sabbia

L’ultimo tra i trucchi per eliminare le erbacce infestanti tra le mattonelle prevede l’utilizzo della sabbia. Versare direttamente sulle erbacce una manciata di sabbia ne impedirà la crescita e la diffusione, perché sotto il suo peso non riusciranno a proliferare.

Lettura consigliata

Come pulire muri anneriti e togliere macchie e muffa senza rovinarli

Consigliati per te